Site icon Salernonotizie.it

Studentessa salernitana con la tubercolosi: scatta la profilassi

Stampa
Allarme tubercolosi al liceo scientifico “Bartolomeo Mangino” di Pagani. La malattia infettiva ha colpito una ragazzina che frequenta l’istituto superiore di via Guido Tramontano e che già due anni fa era stata interessata dalla stessa patologia. La giovane ora è ricoverata all’ospedale Cotugno di Napoli ed è in buone condizioni. Dagli esami che sta effettuando si sta cercando di capire il ceppo di provenienza del batterio, che potrebbe essere non infettivo. Così come due anni fa.

Mercoledì scorso l’Asl ha segnalato il caso alla dirigente scolastica, richiedendo l’elenco degli alunni e dei docenti della classe frequentata dalla ragazza È stato così avviato, con urgenza, il protocollo dettato dal Ministero della Sanità da seguire in questi casi.

Il primo passo – scrive Il Mattino oggi in edicola –  è quello dello screening, che sarà effettuato per «centri concentrici», partendo quindi dai soggetti che hanno avuto un «contatto stretto» con la ragazzina.

Lo screening dei compagni di classe della giovane è iniziato, presso l’Asl di Salerno, già martedì e proseguirà fino a domani. Per quanto riguarda i docenti, alcuni si sono sottoposti ai test nei giorni scorsi mentre altri li concluderanno martedì prossimo.

Exit mobile version