Seconda gara consecutiva dunque per la Salernitana all’Arechi che oggi affronta il Verona alle ore 15. Davanti a circa 10mila spettatori di cui un centinaio provenienti da Verona i granata di Colantuono proveranno a riscattare il mezzo passo falso casalingo di martedì scorso con l’Ascoli arrivato dopo la scoppola di Benevento.
In uno stadio blindato: 250 agenti, strade chiuse, Metropolitana bloccata, saracinesche abbassate per le attività commerciali in zona e container per separare il settore ospiti dal resto dello stadio, la Salernitana dovrà mostrare i muscoli contro la compagine scaligera allenata da Fabio Grosso. Una compagine, quella veneta, allestita per vincere il campionato. Attualmente il Verona ha 13 punti in classifica, è in vetta ed ha vinto le ultime quattro partite.
Colantuono torna all’antico e schiera la Salernitana con il modulo a lui più caro: il 3-5-2. Senza Di Gennaro, Perticone e Djavan Anderson i granata si schierano così: davanti a Micai agiranno Mantovani sulla destra, Schiavi al centro e Gigliotti a sinistra. A centrocampo, sulle fasce Casasola a destra e Vitale a sinistra.
In mediana, invece, la novità è quella di Odjer al posto di Akpa Akpro con Di Tacchio e Castiglia. In avanti Milan Djuric e Lamin Jallow. I due avranno il compito di scardinare la retroguardia gialloblù, favorendo anche le incursioni dei centrocampisti e sfruttando i cross che arriveranno dalla trequarti.
Grosso lascia Pazzini e Ragusa in panchina, preferendogli il giovane Tupta, con Matos e Cissè a completare il tridente. Arbitra Aureliano di Bologna.
LA PARTITA
Clima caldo all’Arechi sia sugli spalti che dal punto di vista meteorologico. Squadre in campo alle 15 con temperatura che sfiora i 30°C. Match che parte con i granata subito aggressivi con Odjer che dopo un minuto non trova la conclusione da pochi passi. Al quarto d’ora la replica di Henderson, la mira è alta. Dopo un minuto serpentina di Matos che si libera dinanzi a Micai che rimane in posizione e respinge da due passi. Al 19’ ci prova Odjer dalla distanza, palla che sfiora il sette. Primo giallo del match è per Colombatto che stende Jallow. Al 36’ tiro al volo di Djuric su cross di Gigliotti, palla fuori. Replica Crescenzi con un tiro a giro che Micai alza in corner. Termina cosi un gradevole primo tempo
SECONDO TEMPO
Ripresa che comincia senza cambi. Anche Castiglia sul taccuino di Aureliano. Pericoloso Crescenzi che si conquista un calcio d’angolo. Noie muscolari per Schiavi, ecco Migliorini. Al 10’ è il turno di Vuletich per Djuric. Grosso risponde con Laribi e Zaccagni in luogo di Cissè e Colombatto. Al 22’ cross al bacio dalla destra di Casasola e colpo di testa vincente di Jallow. Esplode l’Arechi, con Jallow ammonito per aver tolto la maglia nell’esultanza. Laribi prova a riaprila, Micai c’è, I granata in contropiede sfiorano il raddoppio. Colantuono lancia Bocalon per uno stanchissimo Jallow. Anche Henderson viene ammonito. Al 40’ Laribi ha la palla del pari sul destro ma Micai di piede compie un miracolo. Entra anche Pazzini per il tutto per tutto scaligero. Tupta nel finale impegna ancora Micai su punizione. Dall’altro versante è Bocalon di testa a sfiorare il due a zero. Sei i minuti di recupero. Ammoniti nel finale Laribi e Di Tacchio. Finisce al 97′ all’Arechi una bella sfida dove il Verona perde la sua imbattibilità.
TABELLINO SALERNITANA-HELLAS VERONA 1-0
SALERNITANA (3-5-2): Micai; Mantovani, Schiavi (6’ st Migliorini), Gigliotti; Casasola, Odjer, Di Tacchio, Castiglia, Vitale; Djuric (12’ st Vuletich), Jallow (33’ st Bocalon). A disp. Vannucchi, Pucino, Bellomo, Akpa Akpro, Palumbo, Orlando, A.Anderson, Mazzarani. All: Stefano Colantuono
HELLAS VERONA (4-3-3): Silvestri; Crescenzi, Caracciolo, Marrone, Balkovec; Henderson (40’ st Pazzini), Dawidowicz, Colombatto (14’ st Zaccagni); Matos, Tupta, Cissé (14’ st Laribi). A disp. Ferrari, Tozzo, Eguelfi, Gustafson, Ragusa, Lee, Calvano, Kumbulla, Empereur. All: Fabio Grosso
ARBITRO: Gianluca Aureliano di Bologna (Mastrodonato/Lombardo) IV uomo: Natilla
NOTE. Marcatore: 23’ st Jallow (S); Ammoniti: Castiglia, Migliorini, Jallow, Di Tacchio (S), Colombatto, Henderson, Laribi (V); Angoli: 5-5; Recupero: 0’ pt – 7′ st; Spettatori: 10513 di cui 147 da Verona.
Reti 66’ Jallow
se ci sei batti un colpo.
peccato per peto
Per motivi di lavoro ho dovuto rinunciare all’Arechi per molto tempo, oggi sono tornato in curva sud e ho rivisto la tifoseria salernitana dei vecchi tempi: eravamo 10mila ma sembravamo 4 volte tanti. A tutti gli indecisi, i contestatori a convenienza, gli amanti di Dazn, delle chiacchiere e della braciola: venite allo stadio, portateci i vostri figli, vi ringrazieranno. Avanti granata!
Sì sì sicuro andate in serieA. Ma fatemi il piacere, il verona meritava il pari
Per luca :
Si, hai ragione, il Verona meritava il pari, però stavolta i ragazzi hanno dato il cuore ed hanno ottenuto una vittoria bellissima, proprio perché ottenuta con il cuore.
Hanno lottato dal primo all’ultimo minuto, hanno stretto i denti e ottenuto quello che tutti volevamo, anche se immeritata e contro un avversario più forte. Ma proprio per questo più bella ancora.Purtroppo non potremmo fare un campionato di vertice perché non è nelle intenzioni della società, accettare di galleggiare è brutto, però è la realtà.
Comunque oggi grande prestazione contro una squadra forte.
Grande soddisfazione e in questo momento grande godimento per il risultato di Juve-Naples , 2 a 1 in rimonta e appena espulso un napoleCano.
Magica Salernitana, tu non resterai mai sola!
oggi doppia soddisfazione!!!!
Si sicuramente è come dici tu ma purtroppo l’hai preso nel deretano 2 volte stasera ed io godo come un pazzo…mi dispiace ma pó succer!!!
Ma come si fa a goere della vittoria rubentus. Eh ma voi ( pseudo tifosi granata juventini nell’animo), si sa, vivete col costante complesso di inferiorità. Tranquilli, a Napoli non sanno nemmeno della vostra esistenza. Anzi forse sono anche contenti perché abbiamo battuto il verona, nemico storico degli azzurri. Forza granata sempre. Forza campania sempre. Il sogno è vedere napoli, salernitana e benevento insieme in A.
Conta solo la maglia ed è stata rispettata…oggi è andata meritatamente bene,x il resto ha ragione Colantuono:ci vuole calma….FINO ALLA FINE FORZA SALERNITANA anche “dall’estero”di Savona!!#
Ma a te pare normale che qui sia pieno di pseudonapoletani che invece di pensare alla CEPPIONS LIG commentano le notizie della MAGICA SALERNITANA?a me del Napoli non me ne frega proprio niente, ma poiché sono la tifoseria più schifosa d’Italia, anche peggio del Verona,preferisco quando perde.Odio Napoli come città, mentalità e come tifoseria.Se non ti sta bene vai a commentare altrove, qui siamo salernitani fino al midollo.Oppure vai a fare il moralista nei siti dei napulilli,vedrai come”non ci pensano proprio”.
Ma quale campani e campani, ma vir nu poc a chist. Tu ti meriti di essere preso per il culo a casa tua, fai una cosa, mettiti la sciarpette azzurra, prendi la bandiera dei borboni e vai a fare la sfilata a Cava con i votacannuoli. Il complesso d’inferiorità è tutto tuo, qui siamo salernitani e basta. Ma sicuro sei salernitano come io sono lappone.
Niente Campania, solo Salerno!
Intanto, i napulilli che affollano queste pagine hanno smesso di fare i percuochi e stann chiagnenn u muort!
Arechi, a Napoli non sanno neanche della nostra esistenza ? Sei sicuro ?
In serie B andavano allo stadio in 10.000, poi in occasione del derby tutto esaurito (perché non ci pensano proprio, ovvio…..), e ci pensò Lazzaro !
Campania: no grazie. Solo Salerno e Provincia.