Mercoledì 3 Ottobre, in Piazza del Comune ad Assisi, ci sarà l’evento Festa in Piazza, in onore degli ospiti della Regione Campania, organizzato dal Comune di Assisi in collaborazione con Padre Enzo Fortunato (giornalista e direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi), l’Ente Calendimaggio, l’Istituto alberghiero e le associazioni del territorio. L’Associazione Pizza Tramonti, che raccoglie le maestranze del territorio e i pizzaioli tramontani di tutta Italia, ha ricevuto il compito di gestire il momento enogastronomico, portando le tipicità e le eccellenze della Divina Costa in Umbria.
Un’occasione speciale, spirituale, in cui ci sarà la possibilità di riscoprire i sapori genuini di un tempo, una parca mensa ricca di gusto, per esaltare attraverso un percorso enogastronomico, che avrà come piatto forte la pizza di Tramonti, le eccellenze campane.
La Corporazione dei Pizzaioli rappresenterà la scuola tramontana della pizza, per far degustare le proprie specialità e le proprie eccellenze, in primis la pizza integrale (con pomodorini Corbarini, provola affumicata e olio dop colline salernitane), e per l’occasione la pizza francescana (con Pomodoro Re Fiascone in acqua e sale, Fior di Latte, acciughe di Cetara e grattugiata di limone sfusato Igp) accompagnate dal vino Tintore e dal Concerto, il rosolio più antico della Costa d’Amalfi.
Tra gli eventi in programma: mercoledì 3 ottobre, alle 17.30, nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, accoglienza delle Autorità civili e religiose, dei Sindaci della Campania e delle Delegazioni Regionali. Seguiranno le solenni celebrazioni a cui parteciperanno anche gli Ecc.mi Vescovi della Campania.
Per il 4 ottobre, Solennità di San Francesco Patrono d’Italia, dalle ore 10.00, con riprese televisive di Rai Uno, ci sarà la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli, con i Vescovi della Campania, il Vescovo di Assisi, i Ministri Generali e Provinciali delle Famiglie Francescane.
Tramonti e Assisi, due comunità unite da San Francesco, Patrono d’Italia, all’insegna della spiritualità e dell’enogastronomia – ha dichiarato il Commissario straordinario Vincenzo Savino. La Corporazione esalta i gusti e i sapori della Divina Costa, diffondendo l‘arte della pizza, patrimonio immateriale Unesco, e la Regione Campania in tutta l’Italia. Una vetrina importantissima per i prodotti made in Tramonti: lo spirito di pace, di povertà e di carità unirà i circa diecimila pellegrini previsti nel nome di San Francesco, mentre la pizza li unirà nel nome del gusto e della genuinità. Saremo ambasciatori delle nostre tipicità.