Nel corso della mattinata di sabato 6 ottobre c’è stata l’
inaugurazione della terza edizione del
Salerno Boat Show che si svolge all’interno del
Marina d’Arechi, il nuovo porto turistico della città di Salerno. Accolti dal Presidente
Agostino Gallozzi, erano presenti il Presidente della Regione Campania
Vincenzo De Luca e l’Architetto
Santiago Calatrava che, per l’occasione, è ritornato a Salerno dopo qualche anno di assenza.
Porta infatti la sua firma e la sua visione il progetto relativo alle opere di seconda fase che integrano il Marina, ormai completato nella sua componente infrastrutturale a mare. Calatrava, nelle scorse settimane, durante un incontro a Zurigo con il Presidente Gallozzi aveva condiviso l’impostazione progettuale della nuova e ulteriore fase, che sarà in grado di accentuare l’attrattività del Marina in termini di offerta dei servizi e delle strutture destinate all’ospitalità, all‘intrattenimento ed al tempo libero, con uno standing di altissimo livello internazionale.
“Sono particolarmente felice – afferma Agostino Gallozzi – di ospitare nuovamente a Salerno l’Architetto Santiago Calatrava, perché ha sempre guardato con molto interesse alla realizzazione di Marina d’Arechi, aggiungendo alla nostra iniziativa l’arte architettonica della sua visione”.
Il Salerno Boat Show si svolgerà dal 6 al 14 ottobre, con accesso gratuito per il pubblico nei due fine settimana del 6-7 e 13-14. Oltre 100 gli espositori e circa 100 le imbarcazioni a mare: sono questi i primi numeri della terza edizione. In programma diversi eventi nell’ambito della manifestazione che punta ad avvicinare molti appassionati, vecchi e nuovi, al mare ed alla navigazione da diporto, contribuendo a rilanciare un importante comparto economico, che inizia a lasciarsi alle spalle la crisi degli scorsi anni.