È giunto finalmente a compimento l’iter amministrativo per siglare il contratto di affidamento in concessione della gestione e della manutenzione ordinaria dell’efficientamento energetico, mediante proposta di project financing, ai sensi dell’art. 183, comma 15 del D.lgs 50/2016, per un canone annuo di circa 180.000,00 Euro. Si tratta di una concessione di durata pari a 18 anni che vedrà una rivoluzione dell’impianto di pubblica illuminazione del Comune di Tramonti, che sarà totalmente a led per gli oltre 1400 punti luce. L’appalto integrato prevede la gestione energetica, ma anche la manutenzione ordinaria e straordinaria nonché l’ammodernamento dell’ impianto pubblico, in primis, attraverso la fornitura di dieci telecamere per la videosorveglianza e il controllo; saranno previsti vari interventi: un piano di adeguamento normativo e di eliminazione di situazioni di pericolo, migliorie tecniche e strutturali, la verniciatura dei pali, il rifacimento di 21 quadri e l’illuminazione dei siti artistici e dei monumenti religiosi (chiese).
I lavori saranno eseguiti in 240 giorni e partiranno subito dopo l’approvazione del progetto esecutivo prevista per metà novembre: l’impianto sarà totalmente telecontrollato e regolabile da remoto e contribuirà notevolmente alla riduzione dell’emissione di anidride carbonica, dando un aspetto nuovo e limpido al paese.
L’Amministrazione comunale continua nella sua azione di attività a favore dell’ambiente – ha dichiarato il Sindaco dott. Antonio Giordano – sottoscrivendo il contratto con le società interessate per la sostituzione definitiva di tutte le lampade a vapore di sodio con innovative lampade a LED. Inoltre, partiranno a breve i lavori per coprire tutta la parte del territorio ancora non illuminata, consentendo l’efficientamento del sistema con l’installazione di nuovi punti luce. Tramonti cresce e diventa sempre più ecosostenibile.
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