Chi sostituirà lo squalificato Schiavi contro il Perugia? Di Gennaro e Di Tacchio possono convivere anche senza cambiare spartito tattico? Come si può rendere più propositivo l’atteggiamento complessivo della squadra senza pregiudicare l’equilibrio faticosamente raggiunto? Come rendere più efficaci gli attaccanti in termini realizzativi? Tutte queste domande dovranno trovare una risposta prima del match con la squadra umbra.
Nesta, che aveva iniziato la stagione col 3-5-2, ha cambiato spartito contro il Venezia, passando al 4-3-3 e i biancorossi hanno ritrovato la vittoria. Il tecnico del Grifo confermerà l’assetto o tornerà all’antico visto l’impegno in trasferta? Dovrà tenere in considerazione anche questo mister Colantuono che fa i conti con l’assenza di Jallow (rientrerà dalla doppia sfida tra Togo e Gambia solo a metà della prossima settimana) e con un pizzico di nervosismo di troppo palesato dalla sua truppa in questo avvio di stagione. E non c’entrano le 4 giornate di squalifica rimediate da Schiavi.
Preoccupano, e non poco, il numero di falli commessi (132) e i cartellini gialli (20) rimediati dai granata, numeri che fanno della Salernitana la squadra più cattiva d’Italia. Questo significa che il team di Colantuono affronta col giusto piglio ogni gara, ma che alla lunga potrebbe pagare a caro prezzo le sanzioni disciplinari. Anche da questo punto di vista il team di Lotito e Mezzaroma è alla ricerca del giusto equilibrio.