La norma riguarda sia De Luca, sia il presidente della regione Lazio, Zingaretti, entrambi del Pd. De Luca in passato ha più volte ribadito che l’incompatibilità non lo riguarda perché entro novembre la Regione conta di uscire dall’emergenza finanziaria nel settore della sanità che otto anni fa ne determinò la gestione commissariale del governo.
De Luca – ricorda La Città oggi in edicola -aveva già liquidato il caso una settimana fa. «Reintrodurre l’incompatibilità penso che sarebbe un’idiozia» aveva replicato a chi gli chiedeva commenti sui piani del governo.
La strategia della Regione è chiara: l’estate scorsa è partita la richiesta per l’uscita dal piano di rientro dal deficit e dal commissariamento, e quindi il tema viene ritenuto superato. Un orizzonte che potrebbe, però, scontrarsi con le valutazioni dell’esecutivo, dal quale non filtrano umori positivi. «Non ci sono più motivi perché la Campania sia commissariata – insisteva De Luca nei giorni scorsi –.
A fine novembre avremo il solito incontro con il ministero dell’Economia e della Salute nel quale presentiamo il piano di rientro triennale».
Il testo appena partorito prevede un termine di 90 giorni per nominare il nuovo commissario, una volta che il governo avrà rilevato l’incompatibilità. Rispetto alla legge in vigore, si mantiene solo la verifica semestrale sull’operato della struttura commissariale
Il governo dell’incontinenza.
La dichiarazione di Di Maio è la prova lampante dello schifo attuale. Io non ricordo una legge o una delibera fatta per mettere la museruola ai gaglioffi pentastellati e ai loro ricottari della russoeau….e c’è una bella differenza tra un provvedimento che favorisce qualcuno e una legge fatta contra personam…ma cosi è se vi pare. Questa è la prova che gli italiani in genere, e i meridionali nello specifico , non capiscono un’acca nè di politica nè di storia….l’asticella di questi nuovi fascisti ogni giorno viene messa un pochino più in alto…e un giorno vi troverete con ii manganello in culo davanti a un bancomat che vi sputerà in faccia.
questi sono quelli che chiedono a noi di comprare bot e btp….mentre loro portano il grano in Svizzera , savona 1.3 milioni euro….borghi 400 mila euro ….. speriamo facciano una legge che chiudano la bocca a te e a tutti gli stupidi come te.
Pasta o non pasta VDL resta il miglior amministratore pubblico e uomo politico degli ultimi 30 anni non solo al SUD ma in tutta Italia.
Un’azione di squallido squadrismo fascista non tollerabile nei modi.
La legge può anche andar bene ma il modo con cui è stata presentata da questo ciuccio di LDM è di una CAFONERIA MONDIALE
Si conferma una mezza pippa.
Non che ci fossero dubbi.
Hanno fatto benissimo De Luca ed il suo cerchio magico non possono gestore anche la sanità ….
Credo che De Luca, subentrando a Bassolino e Caldoro , abbia ereditato una situazione fallimentare, che dopo tre anni è riuscito a ricomporre. Ora quando tutto è risolto vogliono mandare un “loro” Commissario??? A far cosa??? A prendersi i meriti di un lavoro fatto da altri????
Questo più che un Governo del cambiamento mi sembra di “Bassa Lega”