latte di bufala a km 0 dell’azienda agricola Filippo Morese di Ponte Cagnano con composta di fichi del Cilento e pralinato di noce di Sorrento DOP.
Il gelatiere accede alla prima Semifinale italiana in programma a marzo 2019 e prosegue il
percorso di selezione dei migliori gelatieri italiani che parteciperanno alla finale mondiale di Gelato Festival World Masters in programma nel 2021, il campionato mondiale organizzato con partner strategici Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group.
Gusto, struttura, creatività e presentazione sono i quattro parametri con i quali sono stati valutati i gelati artigianali promuovendo la scelta degli ingredienti, la maestria degli artigiani nell’elaborare la ricetta e il risultato complessivo valutato attraverso la vista, il gusto e l’olfatto (vedi elenco partecipanti nell’ultima pagina).
Con l’edizione 2018 il Gelato Festival arriva al nono anno di attività, avendo debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, con un totale di 64 Festival realizzati, prima di abbracciare tutto il pianeta con il campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters 2021 che coinvolgerà 5.000 gelatieri in tutto il mondo.
Website: www.challenge.carpigiani.com
Facebook: Gelato Festival World Masters
Twitter: Gelato Festival World Masters
GELATO FESTIVAL CHALLENGE
16 ottobre 2018
SALERNO
Concessionario: SANTORO GIUSEPPE
ELENCO DEI PARTECIPANTI
VINCITORE – Luca Manconi del Caseificio Taverna Penta di Ponte Cagnano (SA) con il gusto “Taverna Penta”
Gli altri partecipanti:
- Domenico Salerno della gelateria L’Orchidea di Capaccio-Paestum (SA) con il gusto “Melograno
del parco del Cilento” - Raffaele Lepore del Bar delle Sirene di Salerno con il gusto “Ricotta e Pistacchio”
- Gabriele Passarelli della gelateria Il Gelato di Gabriele di Nocera Inferiore (SA) con il gusto “50 sfumature di rosa”
- Andrea Ruocco del Top Bar di Agerola (NA) con il gusto “Black Sunrise”
- Giuseppe Calabrese del Cafè Ribò di Angri (SA) con il gusto “Pistacchio Salato”
- Lorenzo Musco della gelateria Lavezzi di Sarno (SA) con il gusto “Nocciola IGP”