Napoli miglior città per la pizza. Salerno e Avellino nella Top 10

Stampa
TripAdvisor, il sito di viaggi più grande al mondo, annuncia oggi le migliori pizzerie e le migliori città per la pizza in Italia, sulla base di milioni di recensioni e opinioni dei buongustai di TripAdvisor. Le migliori pizzerie e le migliori città per la pizza sono state determinate prendendo in considerazione la qualità e quantità di tutte le recensioni e delle recensioni che menzionano la pizza, dando maggior peso alle recensioni dell’ultimo anno e a quelle scritte dagli italiani.

“In Italia, si sa, è facile trovare un’ottima pizza ma quali sono le 10 pizzerie e città del Bel Paese più apprezzate per la loro pizza? Per scoprirlo, abbiamo esaminato i dati di TripAdvisor e il risultato sono due liste davvero gustose!” ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor in Italia. “Un po’ a sorpresa, la prima pizzeria della Top 10 è in Calabria ma sono Napoli e la Campania a confermarsi regine incontrastate della pizza”.

A Rende è tutta… “N’ata Cosa”

“Assolutamente una delle migliori pizzerie in città, da provare almeno una volta, ma attenzione, potreste ritornare più e più volte” scrive un recensore a proposito di N’ata Cosa, pizzeria di Rende in Calabria, che si aggiudica lo scettro di miglior pizzeria italiana secondo gli utenti di TripAdvisor. Numerosi recensori la citano come vera pizza napoletana, a dimostrazione che la città partenopea ispira i pizzaioli di tutta Italia!

A Modena si trova invece la seconda classificata Pizzeria da Arturo e il terzo gradino del podio è occupato da Pizzeria ‘O Sarracin di Nocera Inferiore. Anche il resto della classifica è un tour della penisola, isole comprese, da San Vito lo Capo (Pizza e Sfizi, 4°) a Treviso (Pizzeria Spillo, 5°), passando per Golfo Aranci (Pizzeria La Pecora Viziosa, 6°), Torino (Fratelli Pummaro’, 7°), Avellino (Pizzeria Erreclub di Carmine Ragno, 8°) e Giulianova (Pizzeria Dal Cilentano, 9°) e chiudendo con Salerno (Pizzeria La Smorfia, 10°).

Napule mille culure e… una pizza d’eccellenza

Da poco meno di un anno la pizza napoletana è Patrimonio dell’Umanità e la sua patria non smentisce questo importante traguardo: non solo Napoli risulta la miglior città dove mangiare la pizza in Italia seguita da Salerno, seconda, e in quinta posizione da Avellino ma la Campania domina anche la classifica delle migliori pizzerie con ben tre ristoranti nella Top 10. Terza città della pizza risulta essere Modena seguita da Treviso (4°) mentre nella seconda parte della classifica si susseguono Trapani (6°), Latina (7°), Campobasso (8°), Cosenza (9°) e Cremona (10°).

Centro e Sud Italia battono il Nord

Esaminando entrambe le classifiche, nonostante spazino su gran parte del territorio nazionale, emerge che il Centro e Sud Italia sono generalmente più apprezzati per la loro pizza, con solo Modena, Treviso, Torino e Cremona a rappresentare le pizzerie nordiche nelle due Top 10.

TOP 10 MIGLIORI PIZZERIE IN ITALIA

 

  1. N’ata Cosa, Rende, Calabria
  2. Pizzeria da Arturo, Modena, Emilia Romagna
  3. Pizzeria ‘O Sarracin, Nocera Inferiore, Campania
  4. Pizza e Sfizi, San Vito lo Capo, Sicilia
  5. Pizzeria Spillo, Treviso, Veneto
  6. Pizzeria La Pecora Viziosa, Golfo Aranci, Sardegna
  7. Fratelli Pummaro’, Torino, Piemonte
  8. Pizzeria Erreclub di Carmine Ragno, Avellino, Campania
  9. Pizzeria Dal Cilentano, Giulianova, Abruzzo
  10. Pizzeria La Smorfia, Salerno, Campania

TOP 10 MIGLIORI CITTÀ ITALIANE PER LA PIZZA

  1. Napoli, Campania
  2. Salerno, Campania
  3. Modena, Emilia Romagna
  4. Treviso, Veneto
  5. Avellino, Campania
  6. Trapani, Sicilia
  7. Latina, Lazio
  8. Campobasso, Molise
  9. Cosenza, Calabria
  10. Cremona, Lombardia

 Metodologia

La Top 10 delle pizzerie in Italia è basata sulle recensioni e opinioni degli utenti di TripAdvisor tenendo in considerazione la qualità e quantità di tutte le recensioni e delle recensioni eccellenti che menzionano la pizza e dando maggior peso alle recensioni ricevute nell’ultimo anno e a quelle scritte dagli italiani. Le pizzerie della lista hanno un punteggio minimo di 4 su 5 e almeno 500 recensioni in data settembre 2018.

La Top 10 delle migliori città italiane per la pizza è basata sulla qualità e quantità delle recensioni delle pizzerie e delle recensioni eccellenti che menzionano la pizza nella città, dando maggior peso alle recensioni ricevute nell’ultimo anno. Le città della lista hanno almeno 2.000 recensioni riferite alle pizzerie in data settembre 2018.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Le classifiche di TripAdvisor sono completamente inattendibili: i recensori non hanno quasi mai le competenze per giudicare, quasi sempre incapaci di andare oltre un “mi-piace/non-mi-piace”. Basta guardare la classifica dei migliori ristoranti di Salerno: ai primi posti ci sono un fast food, una paninoteca e una salumeria. La cucina, quella che merita di essere in cima alle classifiche, è creatività, tecnica, ricerca, servizio, professionalità, giudizi non certo limitati a un “buono/non-buono”.

  • La pizza piu buona del Mondo è a Salerno da Reginella nel centro storico.
    Lo dico io che ho problemi di digestione e quella pizza e la piu digeribile di sempre!!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.