Site icon Salernonotizie.it

Cava de’Tirreni: 2 progetti, “Io Cittadino e la mostra Robert Doisneau

Stampa
La Giunta comunale ha licenziato, nella seduta di ieri, giovedì 18 ottobre, due importanti provvedimenti, il Progetto “Io Cittadino” e la mostra fotografica internazionale di Robert Doisneau, “Pescatore di Immagini”. L’Amministrazione Servalli, attenta alle problematiche sociali e di inclusione delle persone con disabilità, ha avviato, in collaborazione con l’Anfass Onlus, un percorso per la piena partecipazione ai processi decisionali di 15 ragazzi con disabilità intellettiva e/o relazionali, che potranno autorappresentarsi ed essere parte attiva nelle scelte dell’Amministrazione che si impegna ad ascoltare e tenere presente le loro opinioni e co-progettare adeguati spazi e strumenti per favorire la loro partecipazione alla vita politica.

Una iniziativa pilota che si aggiunge alle 11 attivate in tutta Italia e si inserisce nel progetto nazionale “Io Cittadino”, sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attraverso la quale i ragazzi potranno rivendicare ed esigere i loro diritti a partire proprio dalla auto rappresentanza e autodeterminazione.

I gruppi pilota attivati in tutta Italia rappresentano il nucleo per la costituzione della prima Piattaforma Italiana Autorappresentanti in Movimento (PIAM) che poi confluirà nella Piattaforma Europea dei Self-Advocates.

Da dicembre a febbraio, presso la sala espositiva del Monastero di San Giovanni, saranno esposte le opere fotografiche del celeberrimo Robert Doisneau, considerato uno dei padri fondatori del fotogiornalismo di strada, esponente di punta della corrente “umanista” della fotografia francese. La mostra arriva per la prima volta nel sud Italia, dopo essere stata a Lecco, Pisa e Pavia.

Exit mobile version