Si prevedono ancora “Precipitazioni sparse, anche a carattere di moderato rovescio o temporale con raffiche di vento nei temporali” .
Una situazione che potrà dare luogo a fenomeni di dissesto idrogeologico localizzato come “Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); Occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili”
Nella zona 1 (Piana campana, Napoli, Isole, conuni costieri dell’area vesuviana) il mare si presenterà agitato al largo e lungo le coste esposte delle isole.
Sulle zone 2 (Alto Volturno e Matese) 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro) permane anche l’allerta per vento.
Attualmente, la perturbazione che insiste sulla nostra regione, ha fatto registrare abbondanti precipitazioni sulle isole del Golfo (Ischia, Capri e Procida) nonché in alcuni comuni del casertano (tra cui Casagiove, Casapulla, Limatola, Caserta, Teano, Caianello, Cellole e Valle di Maddaloni) del napoletano (e inparticolare nell’area nord tra Pozzuoli, Villaricca, Calvizzano e Qualiano).
spero che qualcuno sia indagato per procurato allarme per queste allerte e le chiusure delle scuole: nell’orario scolastico ci sono stati la bellezza di ..1mm di pioggia verso le 11, zero vento e null’altro. Di cosa vogliamo parlare? E in molte altre occasioni dalle nostre parti, almeno da pontecagnano a cetara, cava, nocera, baronissi abbiamo avuto cielo limpido e zero pioggia.. Comincio a pensare che qualcuno ci guadagni con queste allerte palesemente fasulle o errate. Appunto: fasulle o errate? Iil fatto è uno: non c’è nessun evento meteo avverso né di rilievo. Qualcuno indagherà? anche “solo” qualche giornalista??
Consultate qualunque sito con stazioni meteo in campania e controllate voi stessi quali catastrofi abbiamo avuto in mattinana – orario scolastico.