Con questa sigla si identificano tutti i dispositivi presenti sull’auto per incrementare comfort di guida e livelli di sicurezza ed installati sulle vetture di nuova omologazione, con l’obiettivo di ridurre al minimo i rischi di incidente ed agevolare la vita a bordo dell’automobile. Il corso, nel dettaglio, si soffermerà sulle modalità di diagnosi con i software di ultima generazione, sul Pass- Thru, utile per riprogrammare le centraline, sulla manutenzione dei cambi automatici, sui sistemi TPMS (Tyre Pressure Monitoring Systems) di controllo della pressione degli pneumatici.
La giornata formativa è rivolta agli addetti ai lavori e cioè agli autoriparatori salernitani, dai carrozzieri, ai gommisti ed ai meccatronici. Quest’ultima figura professionale è diventata pienamente operativa nel 2018 ed è prevista dalla Legge 224/2012 (del 2013), che ha modificato la disciplina dell’autoriparazione. Elettrauti e meccanici sono così rappresentati da questa nuova categoria, perchè l’evoluzione dei veicoli a motore necessita, non solo una conoscenza della parte meccanica, ma anche di quella elettronica.
E’ anche per questo che gli artigiani hanno necessità di acquisire, attraverso i corsi di formazione le competenze mancanti. Il seminario tecnico in programma il 26 ottobre a Salerno, dalle ore 14.30 alle 18.30, è organizzato dalla CLAAI Imprese con la collaborazione di Autel e Teknoservice Motor.