Partita strana quella di Casalnuovo con le due squadre che, fin dal primo quarto (e, poi, per tutta la serata) tirano con percentuali bassissime da due punti. Conseguenza di ciò, è che il punteggo resta basso, specie all’inizio del match: al 7′, Napoli è avanti 10-6. Ma è proprio in quel momento che i padroni di casa imprimono un’improvvisa accelerazione e, negli ultimi tre minuti del periodo, mettono da parte un discreto margine di vantaggio, chiudendo il quarto su un +9 che, a conti fatti, sarà decisivo ai fini della conquista della vittoria finale.
Il secondo quarto va a strappi, con Battipaglia che è spesso sopra la doppia cifra di svantaggio (vedi il -11 sul 28-17), poi reagisce e, a due minuti dalla fine, grazie ad una tripla di Murolo si ritrova sul -6 (28-22) per poi essere nuovamente ricacciata indietro da Napoli che ristabilisce il +11 in suo favore con il 5-0 di parziale a seguito del quale le squadre rientrano negli spogliatoi. All’invervallo lungo, Napoli conduce 33-22.
L’inizio del terzo quarto è da sogno per Battipaglia che, nel primo minuto, piazza un parziale di 0-6 in suo favore che la porta sul -5, costringendo il coach dei partenopei a chiamare timeout.
Alla ripresa del gioco, purtroppo, Battipaglia non riesce a completare la rimonta, ma, anzi, vede aumentare leggermente il proprio divario da un Napoli che, per i restanti 9 minuti del quarto, tiene Battipaglia a distanza di sicurezza. Al 30′, Battipaglia è sotto di 9 (52-43).
L’ultimo quarto somiglia molto al primo con le due squadre che segnano pochissimo, il che fa il gioco di Napoli che è avanti nel punteggio. Per far capire quanto poco si segni nell’ultimo periodo, basti dire che Napoli, nei primi 5′ dell’ultimo quarto segna appena 3 punti … e Battipaglia fa meglio solo di poco, mettendone a segno 6.
Al 35′, Napoli è avanti di 6. Al 36′ è avanti solo di 5 e a quel punto Battipaglia, palla in mano, ha un possesso decisivo per rientrare in partita. Purtroppo, il tiro da tre di Martino non centra il bersaglio e il -2 resta solo un miraggio.
Poco dopo, Battipaglia, dopo un 1/2 di Ronconi dai liberi, si ritrova anche a -4 (59-55), ma, nel possesso successivo, Milani riporta Napoli sul +6 e, poco dopo, Malagoli la porta sul +8. Per Battipaglia, a quel punto, non c’è più niente da fare. I due punti vanno al Napoli Basket che si aggiudica il derby con il punteggio di 63-55.
TABELLINO DEL MATCH
NAPOLI BASKET
Guarino 11, Malagoli 10, Milani 13, Molinari, Malfatti, Erkmaa 4, Dincic 5, Di Viccaro 20, Malfettone N.E., Puoti N.E., Giovanardi N.E., Gazineo N.E. Coach: Lulli.
TREOFAN GIVOVA BATTIPAGLIA
Locci 9, Gambarota 8, Dispinzeri 6, Martino 9, Murolo 11, Ronconi 7, Santoro, Federico, Melillo 5, Del Vacchio N.E., Vietri N.E., Visconti N.E. Coach: Serrelli.