Il consigliere comunale di opposizione, Giampaolo Lambiase (Salerno di tutti-Sinistra italiana), in un a conferenza stampa ha parlato della tassa sui rifiuti a Salerno ‘tra le più care d’Italia’ ed ha paragonato i costi di Modena e Ferrara dove la spesa, ed il numero di addetti al servizio, è dimezzato.
«A Salerno si paga il doppio per la tassa dei rifiuti rispetto a Modena e il servizio d’igiene pubblica è nettamente inferiore». «Salerno è sporca – sottolinea il capogruppo Lambiase –, e poi c’è un dato eclatante (riportato da La Città) : a Modena per tenerla come una bomboniera vengono impiegati 310 dipendenti, a Salerno per ottenere i risultati sotto gli occhi di tutti ne abbiamo 614.
La replica non si è fatta attendere sulle colonne de Il Mattino ad opera dell’Assessore all’ambiente Caramanno: «Situazioni non paragonabili». «Non so con quali criteri sia stato fatto il paragone ma i territori non sono tutti uguali come anche diversa è l’organizzazione del servizio».
Quanto ai rilievi sulla città sporca Caramanno aggiunge: «registriamo difficoltà rispetto ai livelli di eccellenza raggiunti in passato, ma è in corso una riorganizzazione del servizio ed è sotto gli occhi di tutti. Quando ci sarà un gestore unico la situazione cambierà. Rispettiamo tutte le opinioni ma per fare paragoni bisogna conoscere bene le realtà territoriali».