La cerimonia in onore del valoroso funzionario di Polizia, originario di Montella (Av), cui è stato attribuito il riconoscimento di “Giusto tra le Nazioni” dal mondo ebraico, ha avuto inizio alle ore 10.30, con lo schieramento del Picchetto d’Onore e della Fanfara della Polizia di Stato.
A seguire si sono succeduti gli interventi del Questore, del Prefetto e del Sindaco e, subito dopo, si è proceduto allo scoprimento di un busto in bronzo raffigurante Giovanni Palatucci, nonché alla benedizione del busto e della piazza da parte dell’Arcivescovo Metropolita di Salerno –Campagna – Acerno S.E. Mons. Luigi Moretti e del Cappellano Provinciale della Polizia di Stato Don Giuseppe Greco.
All’evento hanno partecipato, inoltre, una rappresentanza delle Sezioni di Salerno e Campagna dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, numerosi cittadini e una rappresentanza di circa 200 alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado della zona.
La cerimonia è proseguita con l’esibizione musicale della Fanfara della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Secondino De Palma, all’interno della attigua palestra comunale Albino Coglianese e si è conclusa con l’esecuzione dell’Inno di Mameli, cantato da tutti gli alunni presenti.