Nel primo quarto, Battipaglia parte molto bene giocando a viso aperto e alla pari con una formazione più quotata. Guidata dai punti di Gambarota, infatti, la Treofan Givova disputa dieci minuti di altissimo livello che le permettono di chiudere il quarto in scia ai laziali, sotto di appena 3 punti (23-20).
Nel secondo quarto, però, cambia d’improvviso l’inerzia del match … con Roma che diventa più intensa (specie in difesa) e Battipaglia che fa moltissima fatica a trovare il canestro. Il secondo periodo, dunque, vede un deciso scatto in avanti di Roma che, all’intervallo lungo, si presenta con 13 punti di vantaggio (42-29).
Nel terzo quarto, i ragazzi di coach Serrelli provano a reagire e, in un primo momento, tale reazione porta anche dei frutti importanti, con il distacco che si riduce fino al -7 (44-37). Poi, però, Roma aumenta nuovamente il ritmo e Battipaglia scivola nuovamente indietro, tanto da chiudere il quarto sotto di 11 (50-39).
Ma è nell’ultimo quarto che succede di tutto. Battipaglia mette in campo tutto ciò che ha: ottime difese, ottimi attacchi e tanto cuore. E, punto su punto, in maniera esaltante, compie una straordinaria rimonta che si concretizza a 17 secondi dalla fine con il canestro del 61 pari di Gambarota.
Ma è a quel punto che il thriller si risolve in un colpo di scena finale clamoroso e, purtroppo, negativo per Battipaglia che, a ridosso della sirena, subisce una tripla di Scuderi da 8 metri che consegna la vittoria all’Iul Basket Roma. Il finale, infatti, è di 64-61 per i padroni di casa.
TABELLINO DEL MATCH
IUL BASKET ROMA
Maresca 14, Lestini 4, Padovani 3, Ricciardi 15, Scuderi 11, Algeri 2, Galli L. 4, Sperduto 2, Galli A. , Sforza, Cecchetti 9, Corsi N.E. Coach: Righetti.
TREOFAN GIVOVA BATTIPAGLIA
Locci 2, Gambarota 20, Dispinzeri 11, Martino 3, Murolo 7, Ronconi 12, Santoro, Vietri N.E, Visconti N.E., Volpe N.E. , Federico N.E. , Melillo 6. Coach: Serrelli.
Commenta