ECCO LA LETTERA
‘La salute è una ricchezza inestimabile, che ogni persona vorrebbe conservare, come il gioiello più bello del portagioie.
Eppure oggi la malattia, in tutte le sue forme e sfumature, è la parola che si sente di più, che fa tremare, fa piangere e nei casi più gravi fa pensare a quanto sia sottile il confine tra la vita e la morte.
Tuttavia, ci sono degli “Angeli” vestiti di bianco, che ogni giorno con devozione e umiltà si impegnano a combattere il dolore e la paura di tanti anziani, Bambini, giovani che vivono il loro piccolo grande dramma. Ci sono delle persone che si dedicano all’altro con attenzione e regalano un sorriso anche quando sembra tutto buio. Non parliamo di distinzione di ruolo, sesso, status sociale o del possesso di una laurea, parliamo di empatia, rispetto, amore della professione e umanità.
Tutto questo ho ritrovato nell’ Azienda Ospedaliera “A.O.U. S Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona”, nella Struttura Complessa di Cardiochirurgia d’Urgenza, in ogni singolo sguardo che ho incrociato nella mia piccola permanenza.
Ritengo perciò doverose queste poche righe, scritte con il cuore e con la consapevolezza che non bisogna mai lasciarsi sopraffare dallo sconforto.
La vita è la possibilità più grande che abbiamo a disposizione per amare, sorridere, gioire dei momenti felici, stringerci attorno alle persone care, rispettare gli altri e soprattutto saper dire GRAZIE!
Con affetto immenso
Lidia Pinto