Site icon Salernonotizie.it

Le scuole di Pontecagnano Faiano nel Progetto Regionale Scuola Viva

Stampa
Cambi@mento attivo, proposta progettuale dell’Istituto Comprensivo Pontecagnano S. Antonio, fortemente sostenuta dall’Amministrazione comunale, in primis dal Sindaco Giuseppe Lanzara, dall’Assessore all’Istruzione Michele Roberto Di Muro e dal Consigliere di maggioranza Rosa Lembo, è tra i progetti autorizzati a realizzare la III annualità.

Il progetto, inserito nel Programma triennale Scuola Viva, ideato e promosso dalla Regione attraverso il POR Campania FSE 2014/2020, si rivolge agli allievi della Scuola primaria e secondaria di I grado dell’IC “Pontecagnano Sant’Antonio”, agli alunni degli altri istituti scolastici e ai giovani fino a 25 anni del territorio con lo scopo di rafforzare la relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini ed innalzare il livello della qualità delle scuole campane.

L’Amministrazione comunale è orgogliosa di contribuire in qualità di partner a rafforzare la comunità locale attraverso esperienze innovative di tale genere. Il progetto, infatti, valorizza e amplifica la sinergia tra scuola, territorio, imprese e cittadini e trasforma le scuole in luoghi di incontro aggreganti, aperti  alla partecipazione attiva e democratica e alla coesione sociale.

Con “Scuola viva- una scuola sempre aperta a tutto e a tutti” si realizzeranno circa trecentosettanta ore di attività, otto moduli tematici di diversa tipologia che andranno ad ampliare e rafforzare l’offerta scolastica: laboratori di teatro, orto didattico, danza e musica strumentale, lingua inglese, legalità e cortometraggi.  Le attività a carattere laboratoriale sono basate su approcci educativi di inclusione sociale miranti a contrastare l’abbandono e la dispersione scolastica, a favorire l’integrazione e il travaso nella didattica tradizionale di esperienze positive acquisite con il coinvolgimento di famiglie, associazioni ed enti istituzionali e culturali.

Un nuovo importante successo con prospettive di notevole impatto culturale e sociale per il territorio.

 

Exit mobile version