Il progetto denominato “Natale delle Meraviglie” che mira alla promozione delle tradizioni locali legate al periodo natalizio, vede il coinvolgimento diretto delle associazioni e delle attività produttive che operano sul territorio. Un ricco percorso di arte e tradizione per rendere il Natale un momento di grande suggestione, di aggregazione e di piacevole svago.
Il Natale agropolese sarà contraddistinto da diversi momenti che mirano a far diventare la cittadina, gioiello del Cilento, punto di richiamo per chi vuole vivere e respirare l’atmosfera natalizia. A fare da contorno, ci saranno le luminarie artistiche che coloreranno le strade cittadine, le piazze, il Centro Storico ed il Castello. Saranno addobbate a festa anche le rotatorie, le chiese, la casa comunale, gli svincoli, i giardini “Caduti di Nassiriya”, le aree prossime al porto turistico (via Mazzini e Piazza della Mercanzia), il lungomare San Marco, come le località Mattine, Madonna del Carmine e Fuonti.
Partendo dal centro cittadino, da Piazza Vittorio Veneto (che diventerà la Piazza degli Elfi) un percorso guiderà i visitatori verso il Castello e la città alta, passando per via Piave, via Mazzini, Piazza della Mercanzia, consentendo l’incontro con gli artigiani e le botteghe di Agropoli, nelle cui adiacenze verranno attivate tutta una serie di attrazioni e di laboratori. Al capolinea del percorso, presso il Castello, ad attendere i bambini nella sua dimora, ci sarà Babbo Natale.
A fare da cornice ci saranno musica, teatro e tradizione. Tanti saranno i momenti di musica, intrattenimento, spettacolo e tanto altro per costruire una Natale 2018 davvero indimenticabile. Martedì 1 gennaio 2019, come di consueto Agropoli saluterà l’arrivo del nuovo anno in Piazza Vittorio Veneto con il Gran Concerto di Capodanno (l’artista che si esibirà verrà reso noto a breve).
«Sarà un Natale delle meraviglie – afferma il sindaco Adamo Coppola – quello che la nostra città si prepara a presentare ai suoi ospiti quest’anno. Tutti saranno condotti in un’atmosfera magica che farà sognare e divertire. Abbiamo ideato un progetto che, anche grazie al contributo regionale, si prepara a stupire e a ravvivare per oltre un mese tutte le aree cittadine, il centro cittadino e il borgo antico, cuori pulsanti di Agropoli. Abbiamo voluto coinvolgere in questa nostra idea, associazioni e commercianti che contribuiranno ad arricchire le prossime festività natalizie che culmineranno nel tradizionale concerto di Capodanno».
Il progetto è cofinanziato a valere sulle risorse POC CAMPANIA 2014-2020 Linea strategica 2.4 – Rigenerazione urbana, Politiche per il Turismo e Cultura.