Si chiederà inoltre la riqualificazione di molte aree mercatali, la possibilità di realizzare strutture e coperture utili sia per gli operatori ambulanti sia per la clientela.
“Chiederemo – scrive il Presidente Prov.le ANVA Salerno, Aniello Ciro Pietrofesa – una reale lotta all’abusivismo, chiederemo i controlli per i tanti ambulanti spuntisti per capire se sono in regola, chiederemo la sistemazione degli operatori fuori mercato con i relativi bandi, chiederemo i bandi di miglioria, chiederemo sicurezza per i mercatali e la clientela, chiederemo di abbassare le tasse sulla spazzatura, chiederemo una reale integrazione anche degli operatori extracomunitari in regola nei nostri mercati, chiederemo più rispetto per la nostra categoria e per il nostro lavoro, il rispetto che và dato ad ogni singolo operatore”.
“Oramai siamo ad un punto di non ritorno, serve il coraggio delle Amministrazione per salvaguardare migliaia di posti di lavoro che in Provincia di Salerno occupa ben 6mila imprese del settore. A breve chiederemo un incontro al Prefetto di Salerno affinchè si faccia portavoce del disagio degli ambulanti presso le Amministrazioni, chiedendo a tutti gli operatori di intervenire. Siamo fiduciosi – conclude – che la nostra richiesta possa essere accolta, dare respiro economico alle imprese significa aiutare le nostre famiglie ad avere ancora un reddito, seppur minimo”.