L’organizzazione dell’evento è stata curata da un gruppo di giovani dottorandi e dottori di ricerca supportati dalla direttrice del Dipartimento, la Prof.ssa Rosa Maria Grillo e dal coordinatore del dottorato, il Prof. Carmine Pinto. Fanno parte del comitato organizzativo e scientifico i dottori: Carmela Sammarco, Debora Sarnelli, Nicoletta Agresta, Alessio Bottone, Giovanni Genna, Michele Lacriola e Riccardo Orrico.
La Graduate Conference UNISA nasce con l’intento di creare un’occasione di aggregazione tra giovani ricercatori operanti nei tre ambiti scientifici attinenti al Dottorato di Ricerca in Studi Letterari, Linguistici e Storici, allo scopo di stimolare un dialogo interdisciplinare su un tema trasversale.
Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno incentrata sull’Assenza, quest’anno il comitato propone il tema del Destinatario al fine di mettere in campo un’indagine che faccia ricorso a nuove o consolidate prospettive metodologiche e che sia in grado di elaborare un quadro significativo dell’argomento nel contesto di un produttivo confronto tra saperi.
Il programma dell’evento contempla la partecipazione dei Keynote Speakers:
Emilia Maria Calaresu – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Francesco De Cristofaro – Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Serge Noiret – European University Institute
Il giorno 6 novembre alle ore 14:30, il Magnifico Rettore Aurelio Tommasetti aprirà i lavori