Site icon Salernonotizie.it

Salerno: manca la carta per i verbali ed i vigili si arrangiano per le multe

Stampa
I moduli per i verbali di contestazione, ossia quelle che comunemente vengono chiamate multe, sono terminati e la Polizia Municipale di Salerno è costretta a fare di necessità virtù.

Per ovviare alla carenza è scattata l’arte di arrangiarsi tipicamente italiana e dal comando dei caschi bianchi è venuta in mente l’idea di fotocopiare un verbale tipo, su carta comune formato A4, in bianco e nero per avere la documentazione necessaria ad elevare le contestazioni.

Lo scrive il quotidiano La Città oggi in edicola in un articolo a firma di Salvatore De Napoli.

In pratica sono terminati i formulari e l’impresa che doveva fornirli non lo ha fatto, rinunciando alla commessa. «La ditta che aveva appaltato la fornitura ha poi rinunciato perché aveva ricevuto una grossa commessa – ha affermato il comandante Elvira Cantarella a La Città – ora le sta facendo la Maggioli e a breve arriveranno i moduli nuovi. I moduli in circolazione rispettano la normativa». In mattinata è arrivata anche una nota ufficiale sull’uso dei modelli di verbale.

Chiarimenti circa l’uso di modelli di verbale al C.d.S. su carta per fotocopia formato A4

Al fine di fugare ogni possibile strumentalizzazione di un articolo di stampa apparso questa mattina circa l’uso di verbali del C.d.S. su carta per fotocopia in formato A4 si chiarisce che:

1. Il Comando ha provveduto con determina dirigenziale del 17/05/2018 ad approvare la spesa per l’acquisto di stampati in triplice copia;

2. Con lo stesso atto determinativo è stato stabilito di procedere all’affidamento della fornitura mediante procedura negoziata con il criterio dell’offerta al prezzo piu basso, ai sensi dell’art.95 comma 2 del D.L.gs.50/2016 prevedendo l’aggiudica anche in presenza di una sola offerta, purché valida;

3. In data 30/05/2018 è stata pubblicata sul Mepa una RDO invitando a partecipare 30 ditte;

4. Entro il termine assegnato del giorno 13/06/2018 ha presentato l’offerta una sola ditta;

5. Pertanto si è proceduto alla richiesta di verifica della veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. n.445 del 2000, alla quale rispondeva l’Agenzia delle Entrate competente per territorio con esito positivo;

6. E’ stata quindi affidata con determina del 20/09/2018 la fornitura alla ditta aggiudicataria, la quale nei termini previsti ha rinunciato alla stessa.

7. Considerata quindi, l’urgenza della fornitura e vista la possibilità giuridica di affidare direttamente il lavoro ad una ditta tramite un O.D.A. attraverso il Mepa, si è proceduto ad affidare la fornitura alla Maggioli Modulgrafica che ha assicurato che entro il 20 novembre avrebbe fornito quanto richiesto.

8. Infine si ricorda che l’art. 200 del C.d.S. dispone la contestazione delle infrazioni tramite un verbale di accertamento, senza dare indicazioni ne nella forma e ne sulle dimensioni, dando indicazioni solo su cosa deve contenere. Anche l’art. 383 del regolamento di esecuzione non da nessuna indicazione sulla forma o sulla dimensione o sui materiali usati ma solo su cosa deve contenere. In definitiva nessuna norma giuridica o normativa stabilisce come deve essere realizzato un modello di verbale al C.d.S. e non vi sono sentenze riguardanti forma o dimensioni.

I modelli di verbali in uso al Comando di Polizia Municipale, al momento, stampati in proprio in formato A4 contengono tutti gli elementi previsti dal C.d.S., come la numerazione unica ed inequivocabile e sono utilizzati solo ed esclusivamente per la contestazione immediata delle infrazioni, visto che tutti gli agenti operanti in viabilità sono dotati di palmare con il quale è possibile verbalizzare ogni tipo di infrazione.

Exit mobile version