E’ quanto emerso dall’incontro tra i sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante, il consigliere comunale delegato alla sanità Antonio Rocco e il direttore generale dell’Azienda ospedaliera universitaria “Ruggi” Giuseppe Longo.
All’incontro hanno partecipato i delegati RSU del presidio ospedaliero di Curteri, per rappresentare alcune criticità e sollecitare soluzioni. Anzitutto il Pronto Soccorso chiuso da mesi per lavori di ristrutturazione: la nuova struttura sarà inaugurata ad inizio del nuovo anno.
A giorni verranno assegnati quattro letti nuovi elettrificati per la rianimazione e in tutti i reparti; partita la gara l’acquisto e la dotazione in chirurgia di letti per pazienti bariatrici. In corso la sostituzione dei nuovi materassi per degenti in tutti i reparti. Le notizie più importanti riguardano il personale.
Il direttore generale Longo ha assicurato agli amministratori di Baronissi l’assegnazione di nuovi medici per i reparti di Urologi, Dialisi e Nefrologia, due nuovi posti all’interno del pronto soccorso e una nuova unità medica in Otorinolaringoiatria.
Verranno confermati anche i 2 posti per l’osservazione breve OBI. “Siamo particolarmente soddisfatti dell’impegno della direzione generale – osservano il sindaco Valiante e il consigliere Rocco – per assicurare al vasto territorio della Valle dell’Irno una struttura sanitaria moderna e accessibile, per garantire la centralità del bisogno e della domanda dei pazienti.
Curteri è un presidio di eccellenza che va tutelato: la riorganizzazione è fondamentale per offrire nuovi ed importanti servizi da garantire ad un’utenza quanto più ampia possibile”. I delegati Rsu Liguori e Guariglia esprimono soddisfazione per l’impegno della direzione generale ma confermano la loro attenzione per il destino del presidio.