Le Guardie erano coordinate dal Capo nucleo Michele Mattia e diretti dall’assessore all’ambiente Carolina Vicinanza, in collaborazione con la Polizia Municipale e con alcuni addetti della società Multiservizi di ALBAECOLOGIA.
Già dai primi controlli sulle mini discariche, sono emersi tanti rifiuti speciali come in via Fosso Pioppo dove sono stati trovati rifiuti di ogni tipo. Stessa situazione anche nei pressi del mercato rionale. Poi i controlli si sono concentrati sulla raccolta fatta porta a porta: è stato appurato che nelle zone periferiche della città (zona Lago Mare Sp.175) sussistono difficoltà nel differenziare i rifiuti, e in molti casi ancora non vengono utilizzate le buste nere e non quelle trasparenti.
Esistono molti cittadini di nazionalità straniera, per lo più romeni e marocchini che, affittuari di appartamenti non espongono l’immondizia fuori. Alcuni di loro, tra l’altro non hanno nemmeno il contratto della spazzatura. Esistono ancora questi problemi di partenza nonostante la raccolta differenziata sia partita nel 2012.