Frida e Fernande, celebre la prima, misconosciuta la seconda. Le due donne sono giustapposte come rappresentanti di due continenti differenti, da una parte il Sud America, dall’altra l’Europa: diversi sono i movimenti artistici a cui fanno riferimento e quasi opposto l’approccio che hanno al mondo della produzione artistica.
Eppure entrambe, una con la propria pittura, l’altra con i suoi ricordi, riescono a restituire l’intento intimo e personale di autonomia rispetto alle figure maschili attorno alle quali gravitano. Le accomuna un’appassionata vicenda artistica e personale, con l’ebrezza di amori mancati che lascia una ricchezza emotiva quanto mai attuale. È proprio questa passione a costituire il fil rouge della scelta dei brani legati alle due donne e da loro scritti.
Saranno interpretati scritti di Frida Kahlo e brani dal volume di Fernande Olivier Picasso e i suoi amici (Donzelli Editore, 2012), un testo questo denso di riferimenti al mondo dell’arte della Parigi dei primi del Novecento. La performer Simona Forte di Teatri Sospesi sarà accompagnata dalla chitarra di Vito Palazzo così da arricchire l’evento con l’interazione tra musica e parole.
Da Ti meriti un amore della Kahlo, alle parole di Fernande sulla nascita del cubismo, dal Surrealismo in Sud America alle Avanguardie in Francia, sarà delineato un coinvolgente percorso nell’arte e nella letteratura tutto al femminile.
Il reading è a cura di Pio Manzo, Mariangela Tarantino e Anna Lisa Vitolo
Commenta