Una cittadina battipagliese ha portato all’attenzione il caso del povero cagnolino che, da alcuni giorni, girovagava nei pressi dell’ospedale. Nel pomeriggio di oggi, il cagnolino è stato investito e lasciato in strada, senza il benché minimo soccorso.
Qualche ora dopo, la carcassa del malcapitato animale è stata sì rimossa dalla strada, ma abbandonata nel peggiore dei modi poco lontano.
«Questa è la civiltà del nostro paese, uno schifo e una vergogna. Ormai non è rimasto neanche un briciolo di umanità». Questo il commento della donna che ha segnalato il caso.
Fonte l’OcchiodiSalerno.it
Denunciate questi maledetti che non si fermano nemmeno:
“Il comma 9-bis dell’art.189 del Codice della Strada parla molto chiaro. Le persone coinvolte in un incidente con danno ad altre persone o animali sono costrette a fermarsi. Devono mettere in atto qualsiasi misura che permetta un rapido soccorso. Devono prestare soccorso sia i colpevoli dell’incidente, sia eventualmente altre persone protagoniste del sinistro. Chi non è coinvolto non è tenuto a prestare soccorso. Se vedete qualcuno investire un animale e darsi alla fuga prendete nota del numero di targa in modo da denunciare il tutto alle autorità competenti.
Intervenire in queste situazioni è un dovere morale, prima che giuridico. La pena prevista in caso di mancato soccorso è una sanzione amministrativa. Il suo importo può variare tra i 413 e i 1656 euro. Nel complesso il discorso si fa più serio dato che in caso di morte di un animale d’affezione la pena prevista è la galera. Il periodo di reclusione può variare tra i 4 mesi e i 2 anni. “