L’evento è organizzato dall’Associazione IFTA in collaborazione con Confartigianato Moda Nazionale e Confartigianato Salerno, gode del patrocinio della Regione Campania e Comune di Salerno e del sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico e Camera di Commercio Salerno.
IL PROGRAMMA Dopo la presentazione dell’evento, in mattinata, in serata la cena di gala inaugurale nella splendida cornice di Villa Soglia (Castel San Giorgio), nell’ambito della quale è stato presentato il calendario di IFTAWARDS, realizzato dal celebre fotografo di moda Paco Di Canto che, nella sua arte, attinge a una fonte dove il fashion più visionario e creativo abbraccia fantasie e visioni oniriche.
Il calendario sviluppa dodici storie: dodici mondi a sé stanti che si intrecciano fra loro. Ad ogni immagine corrisponde un sogno, una visione che supera il concetto stesso di favola. Il viaggio dell’osservatore inizia con ricordi di infanzia e procede verso racconti mitologici appresi crescendo.
Ecco allora che compaiono La Bella Addormentata e Madre Natura,poi i personaggi di Lewis Carroll e Tim Burton e le ispirazioni cinematografiche. Si pensi gli scenari tipicamente felliniani e in stile amarcord. Il viaggio, inteso anche come momento di crescita, si fa poi strada verso contesti terreni e più realistici: ogni foto diventa un’esperienza di vita.
GRUPPO INTERAUTO – AUTOSELE ACCANTO ALL’EVENTO. Coprotagonista della serata anche il Gruppo Interauto-Autosele di Ciro Noviello (Sponsor della manifestazione) che ha presentato il nuovo Marchio DS Automobiles mostrando in esclusiva il ‘DS 7 Crossback’.
Oggi, sabato 24 novembre, sarà la giornata dedicata alla formazione tra argomenti strettamente connessi alla moda e workshop su competenze legate al web, alla comunicazione e alle soft skills. Gli stilisti e le aziende del settore moda del territorio, saranno protagonisti del Meet&Match ed incontri B2B “Italian style”, con buyer internazionali e grandi nomi del panorama fashion nazionale, voluti e organizzati da Confartigianato Salerno con l’obiettivo di attivare scambi proficui in ottica creativa e commerciale, ma anche di proseguire nella costruzione della rete di relazioni, iniziata due anni fa, che vedrà la città di Salerno sempre più al centro del dibattito nazionale sui temi della moda e ancor più attiva nell’ambito del relativo indotto economico.
Per tutta la giornata dalle 8.30 alle 18.00 il Salone dei Marmi di Palazzo di Città ospiterà questi incontri che vedranno protagonista anche l’Italian Trade Agency-ICE che parteciperà con ben 25 buyer internazionali per conoscere le eccellenze campane che producono moda. Organismo fondamentale per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, l’ICE è la struttura attraverso cui il Governo favorisce lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri e si adopera per promuovere investimenti esteri in Italia. Alle 12,30, invece, gli stilisti si sposteranno temporaneamente al Polo Fieristico per la formazione insieme a SellaLab e E-Commerce Hub su “Strategie E-commerce dalla A al Fashion” in cui si parlerà di come realizzare prodotti desiderati, delle tecnologie per lo sviluppo di un e-commerce, market place dedicati, adv online, strategie di branding, social media e fashion.
Domenica 25 novembre, il grande protagonista sarà il fashion show finale. Il Polo Fieristico si trasformerà nel luogo glamour e patinato che farà da sfondo a una serata che si preannuncia magica. Alle 19.00 in punto il quartier generale della moda emergente prenderà vita tra gli scatti agli abiti in concorso e l’immancabile red carpet che accoglierà le centinaia di ospiti che prenderanno parte all’ultimo appuntamento dell’edizione 2018 degli Italian Fashion Talent Awards.
Direzione artistica ancora salda nelle mani del trio composto da Salvatore Colasanto, Pasquale Esposito e Giovanni Maione mentre la conduzione della serata è affidata alla bellissima Jo Squillo. La presenza dell’eclettica showgirl rappresenta per gli IftAwards un’importante conferma: ha accompagnato l’evento fin dagli albori contribuendo a farlo riconoscere come uno degli appuntamenti più importanti del fashion system a livello internazionale, l’unico in Italia dedicato agli stilisti emergenti.
Nel corso della serata 100 giovani si sfideranno a colpi di forme e colore provando ad accattivarsi il favore della giuria composta da esperti del settore. Quest’anno la scelta è caduta su una giuria tecnica, con nomi di rilievo internazionale: il Cavalier Mario Boselli, Presidente Onorario Camera Nazionale della Moda Italiana che sarà il presidente, e poi Michela Gattermayer, vicedirettore centrale di ELLE, Massimiliano Bizzi, fondatore e patron di White Milano, Mario Dell’ Oglio, presidente della Camera Italiana dei Buyer, l‘elegante e sofisticata stilistaRaffaella Curiel, Gianni Molaro, stilista italiano avanguardista ed eclettico e Gianluca Isaia, fondatore del marchio Isaia ed esponente dell’alta sartoria partenopea.
I PREMI Il primo premio sarà assegnato da Confartigianato Imprese che garantirà al vincitore supporto organizzativo ed economico per la realizzazione di una capsule collection. Ci saranno poi il Premio Innovazione SellaLab che prevede anche l’accompagnamento da parte della banca che metterà a disposizione del vincitore un team consulting che lo aiuterà nella realizzazione di un brand o di un’impresa; il premio Modellistica dell’Agenzia Generale di Generali Salerno “Santi Martiri”; il premio Eleganza del Cilento Outlet Village; il premio Miglior proposta maschile assegnato da Mc Donald’s provincia di Salerno ed il premio della Critica che sarà attribuito dai direttori artistici dell’evento Salvatore Colasanto, Pasquale Esposito e Giovanni Maione
IL PROGETTO Italian Fashion Talent Awards è un progetto per la promozione e la crescita del settore moda e della creatività italiana. Al centro ci sono giovani stilisti e designer cui vengono dati strumenti e risorse per poter dare vita a propri progetti di imprenditoria e artigianato, senza il supporto delle grandi aziende e dei grandi nomi dell’alta moda. L’ambizione è quella di creare un Polo della moda al Sud Italia, arricchito ed animato da designer di talento, capaci di fare innovazione e di proporre una propria visione del made in Italy. L’obiettivo è rendere i giovani talenti autonomi a capaci di intraprendere un percorso di creazione e distribuzione delle loro collezioni. Un progetto ambizioso che ripone grande fiducia nei giovani, e a loro riserva il giusto spazio da protagonisti.
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