Coach Giannattasio schiera Giada Paradisi, Cigic, Giulivo, Dalila Paradisi e Di Donato nello starting five. Da registrare anche il rientro di Ledda dopo un attacco influenzale. Inizio stentato per entrambe, poca lucidità sui liberi, 3-3 nei primi tre minuti. Si segna pochissimo ma si combatte tanto.
Efficace Di Donato che porta le sue sul 5-7, ribaltato sulla prima sirena da Sapienza (8-7 il parziale dei primi 10’). Alla ripresa Scafati piazza un 6-0 in due minuti (con tripla di Codispoti) che costringe Giannattasio al timeout. Salerno non segna per quattro minuti e mezzo e rompe l’incantesimo con Di Donato quando Scafati, però, ha già raggiunto quota 16.
Arancionere sul +10 a metà quarto, provano la fuga e la Todis sbanda. Poi, torna in carreggiata con Di Donato e Cigic che dimezzano lo svantaggio a 2’:30” dall’intervallo. Ritmi innalzati, Iozzino sul capovolgimento risponde con una chirurgica tripla e Giada Paradisi rende subito pan per focaccia. A metà gara il punteggio è 22-17.
Subito Di Donato a segno nella ripresa, replica Iozzino da sotto. Ma il capitano granata si carica la squadra sulle spalle: guadagna falli, fa a sportellate e segna (sarà top scorer a fine partita), portando le sue a -2 poco dopo il terzo minuto. Parità a metà terzo quarto (28-28), si procede punto a punto: le granatine mettono il muso avanti con la bomba di Ledda a 4’ dalla mezzora (31-30). Ultimo squillo del terzo quarto, Salerno spegne la luce: Codispoti fa canestro e realizza il libero, la imita Sapienza e Scafati torna a +5 a 2’:40” da fine quarto e a +10 all’ultima interruzione (31-41).
Giannattasio alza la voce ma il quarto periodo è da dimenticare: inizia con la locale (ed ex di turno) Dentamaro a segno, prosegue con Giulivo che prova a tenere a galla Salerno e finisce con una brutta sconfitta. Difficile anche solo tentare una rimonta se nell’ultimo quarto realizzi solo 5 punti: Scafati vince e la Todis Salerno resta sul fondo della classifica.
TABELLINO – FREE BASKETBALL GIVOVA LADIES SCAFATI-TODIS SALERNO 54-36 (8-7; 22-17; 31-41)
SCAFATI: Sicignano, Dentamaro 14, Sapienza 18, Baglieri, Manna ne, Tinello, Iozzino 8, Stoyanova, Panteva 6, Gatti, Codispoti 8. All: Ottaviano.
SALERNO: Cigic 2, G. Paradisi 3, Zacà ne, Cenerini, Fumo 2, Di Donato 19, Ledda, Martella, Giulivo 7, D. Paradisi, Manolova, Scolpini. All: Giannattasio.
Arbitri: Del Gaudio-Borriello
Commenta