Anche se il cuore si ferma, il cervello continua a funzionare

Stampa
Rendersi conto di stare per morire, o addirittura di essere già morti. Sembra un’eventualità assurda, eppure, secondo recenti studi, potrebbe succedere, perché il cervello funzionerebbe anche dopo che il cuore smette di battere.

I ricercatori si sono concentrati sulle persone sopravvissute a un arresto cardiaco: anche nei momenti in cui il cuore non batteva, questi soggetti ricrdavano perfettamente ciò che era successo attorno a loro.

Il dottor Sam Parnia, coordinatore dello studio, ha spiegato, secondo quanto riporta il Messaggero, che chi ha avuto un arresto cardiaco riusciva, successivamente, a descrivere perfettamente cosa stavano facendo i medici in quel momento e ricordava le loro conversazioni.

La presenza di questo meccanismo dimostrerebbe che, anche in assenza del battito cardiaco, il nostro cervello continua a funzionare: ciò sinificherebbe che una persona dichiarata morta sarebbe in grado di rendersi conto di essere deceduta, di sentire i dottori confermarne la morte e i familiari piangere. Il funzionamento del cervello da quando il cuore si ferma avrebbe un tempo limitato, ma sufficiente per dare la consapevolezza di non essere più in vita.

Fonte IlGiornale.it

5 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.