La giornata, prevista dal Decreto Legislativo n. 33/2013 e dal Piano Triennale di prevenzione della Corruzione e della Trasparenza P.T.P.C.T. 2018/2020 della Provincia, rappresenta un’occasione di coinvolgimento, di partecipazione della cittadinanza e di ascolto da parte della Pubblica Amministrazione.
“Quest’anno la Provincia – dichiara il Presidente Strianese – vuole approfondire in particolare il tema molto delicato della Privacy e si rivolge a tutta la società civile, ai nostri Sindaci, ma anche ai consiglieri, ai dirigenti e al personale dell’Ente, invitati a intervenire direttamente all’incontro. La giornata della trasparenza nasce con l’obiettivo di promuovere nei cittadini il diritto di partecipazione, cioè la consapevolezza di avere un diritto di conoscere, di accedere a tutte le informazioni riguardanti l’organizzazione, le attività e i servizi erogati dall’Ente.
E ovviamente coniugare il diritto all’informazione alla tutela dei dati personali può sembrare una contraddizione, ma a questo servono momenti di approfondimento come la giornata della Trasparenza. Anche se prevista dalla normativa, io non la considero un mero adempimento burocratico, piuttosto un vero evento di formazione e di confronto con il territorio, per avere spunti di riflessione, chiarimenti e suggerimenti, tutti stimoli preziosi da finalizzare al miglioramento dell’attività della Pubblica Amministrazione”
Commenta