Villaggio di Babbo Natale. Tema di quest’anno per l’intrattenimento dei più piccoli è Mary
Poppins. Stamattina, a Palazzo di città, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del cartellone natalizio alla presenza del sindaco Vincenzo Sessa, del consigliere comunale Nicola Prudente e del Presidente della Pro Loco Donato Aliberti.
“Presentiamo la terza edizione del Villaggio di Babbo Natale che si svolgerà dal 1 al 26 dicembre nella Villa Comunale di Fisciano. Quest’anno ci sarà la tendostruttura che ospiterà le diverse attività dedicate alle scuole e alle associazioni. Una parte dell’allestimento è stato realizzato con materiale di riciclo e riuso, sono state usate gomme di auto dismesse, bottiglie di plastica, scarti del legno. Ringrazio a questo proposito Antonio Santoro e Pina Papa che si sono prestati per la realizzazione dell’allestimento in Villa” ha dichiarato in apertura il sindaco Vincenzo Sessa.
La descrizione dei dettagli dell’iniziativa e del cartellone eventi natalizi è stata affidata
al consigliere comunale e delegato agli eventi, Nicola Prudente. “Il giorno 1 dicembre alle ore 18.00 inaugureremo il Villaggio di Babbo Natale, presso la Villa Comunale. Il tema di
quest’anno è quello di Mary Poppins: per l’occasione l’animazione preparerà uno spettacolo di apertura.
Sempre il 1 e il 2 dicembre, nell’ambito dell’Irno Etno Folk Festival, ci saranno due concerti di musica popolare nella tendostruttura allestita in Villa. Il Villaggio infatti è diviso in tre parti: una dedicata ai mercatini di Natale dove i commercianti potranno esporre i prodotti tipici e di artigianato dedicati al Natale, la seconda è l’area delle luminarie conopere d’arte realizzate con materiale di riciclo e riuso e la terza zona è dedicata agli eventi dove ogni sera si alterneranno gli spettacoli.
Quest’anno abbiamo realizzato un palinsesto che guardasse proprio ai bambini grazie al coinvolgimento degli artisti di Rai YoYo. Il primo è Oreste Castagna, il mago Gipo, che sarà presente il 7 dicembre mentre il 23 ospiteremo Milo Cotogno e Carolina Benvenga. Per gli adulti avremo uno spettacolo con Ciro Giustiniano di Made in Sud che presenta il Boss delle cerimonie. Nelle altre date, spazio alle iniziative dedicate alle scuole e alle parrocchie”.
In tal modo sono state coinvolte tutte le frazioni del territorio comunale e gli operatori nel segno dell’unità, di un Natale costruito insieme. L’ingresso al Villaggio è gratuito e gli orari di ingresso previsti sono i seguenti: tutti i giorni dalle ore 16.00 alle 20.00 mentre la domenica è prevista apertura anche la mattina. La tendostruttura è aperta dalle 20.00 per gli eventi serali.
Il presidente della Pro Loco, Donato Aliberti ha aggiunto: “Noi come Pro Loco non facciamo altro che valorizzare le peculiarità del territorio e il Villaggio di Babbo Natale si sposa appieno con la nostra mission. Quest’azione di coinvolgimento dell’associazioni, delle parrocchie e, in generale, degli attori del territorio, fa sì che noi possiamo essere un canale privilegiato per realizzare la sinergia voluta dall’Amministrazione. Questa iniziativa contribuisce a rendere vivo il territorio e a proporre i nostri prodotti tipici”.