Analoga attività, di contrasto al fenomeno dei parcheggiatori abusivi, è stata svolta in via Aquaro, via Scillato e L.re C. Colombo-area parcheggio Polo Nautico. Le persone sorprese in via Aquaro e al Polo Nautico sono state sanzionate ai sensi del Codice della Strada, con notifica dell’intimazione di allontanamento, mentre quella presente in via Scillato è stata sanzionata anch’essa e deferita all’Autorità Giudiziaria per inottemperanza al Foglio di Via Obbligatorio con divieto di ritorno a Salerno per 3 anni.
Sul Corso Vittorio Emanuele sono state sorprese tre persone provenienti dall’hinterland napoletano, che effettuavano l’accattonaggio molesto, infastidendo i passanti e gli avventori delle attività commerciali. I soggetti sono stati sanzionati e allontanati; è stata anche inviata proposta alla Questura di Salerno per l’emissione del Foglio di Via Obbligatorio a loro carico.
Quattro persone di etnia rom intente nell’attività di accattonaggio sono state sanzionate e allontanate in Piazza Mazzini nei pressi delle casse di Salerno Mobilità. Anche per loro è stata avanzata proposta per l’emissione del Divieto di Ritorno a Salerno.
Un’altra persona di etnia rom è stata sanzionata e allontanata dal sottopasso di via Dalmazia, perché intenta nell’accattonaggio, anche in questo caso richiesta di emissione di Divieto di Ritorno.
Infine, in Via Torrione nei pressi del Grand Hotel Salerno si è provveduto a sgomberare un bivacco realizzato da 4 persone di etnia rom, immediatamente sanzionate e allontanate.
Per quanto attiene il decoro, invece, è stata effettuata una bonifica in via Ligea, dove personale del Settore Igiene Urbana ha provveduto allo spazzamento di una vasta area con la rimozione di diversi rifiuti; la cooperativa sociale San Matteo ha provveduto al taglio dell’erba sulle aiuole e lungo i margini della strada e dei marciapiedi.
È stata anche effettuata una bonifica in via L. Angrisani con l’ausilio di personale della Salerno Pulita. In merito si provvedera’ a sanzionare il condominio per inottemperanza continua alle norme sulla raccolta differenziata.
Sono state anche elevate tre sanzioni di 500 euro ai responsabili di abbandono di rifiuti sul suolo pubblico, individuati attraverso lo sviluppo dei filmati delle telecamere di videosorveglianza.
Infine, è stato elevato un verbale per occupazione abusiva di suolo pubblic