Lo scrive su Facebook, pubblicando la foto della statuina del Fuhrer con il braccio alzato nel saluto nazista, il presidente del Pd di Napoli Tommaso Ederoclite: “Una scelta che inquieta e spaventa, e che deve farci riflettere seriamente. E’ una vergogna per la città, migliaia di turisti increduli la stanno fotografando diffondendo nel mondo un’immagine inaccettabile di Napoli. Il sindaco dovrebbe intervenire”.
“Non so cosa abbia mosso l’artigiano – dice – ma è assurdo accostare la figura di Hitler, emblema di ferocia e di violenza, con il messaggio di pace e di fratellanza universale che deriva dal presepe, simbolo della cristianità. Al di là dell’episodio, mi preoccupa che si rompano gli argini culturali eretti in Italia in 70 anni di democrazia. Si finisce per considerare accettabile, o a giudicare con superficiale ironia, qualcosa che rischia di erodere nel profondo le basi della nostra storia e della nostra convivenza civile”.
E ti preoccupi dell’immagine di Napoli per una statuina di Hitler… Preoccupati dell’immagine di Napoli che i Napoletani portano in giro, fatti un giro sulle spiagge della costiera e vedi sti zingari quanta munnezza lasciano al loro passaggio…
x Cartolina
Solita solfa del solito perbenista ignorante pronto a vomitare improperi alla sola visione della parola Napoli.
Ma hai provato mai a chiedere a queste persone di dove realmente siano?
Se un soggetto della feccia della provincia di Salerno dovesse dire che è di Salerno tu te ne risentiresti.
Guarda dentro di te quanto sei zingaro, aggressivo, arrogante e saccente. Solo allora capirai (forse) che è arrivato il momento dei distinguo.
Io ad esempio sono fiero di essere diverso da te.