La giornata commemorativa della figura dei Sottufficiali immolatisi nell’assolvimento del proprio dovere venne istituita dall’UNSI nel 2013 e si svolse nella gloriosa Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli. Le altre manifestazioni si sono svolte in storiche piazze d’Italia come Brindisi, Padova, Rivolto e Roma.
“Siamo onorati di essere l’associazione che valorizza il ruolo dei Sottufficiali sia nella storia d’Italia che nella quotidianità con le nostre attività sul territorio – dichiara il Cav. Roberto Congedi – presidente nazionale dell’UNSI. A Salerno, nella splendida cornice di piazza Vittorio Veneto deporremo una corona di alloro al monumento dei caduti simbolo del sacrificio degli uomini in uniforme – aggiunge Congedi – alla presenza delle autorità civili e militari.
La giornata del Sottufficiale è patrocinata dal Ministero della Difesa, dalla Regione Campania e dal Comune di Salerno. Oltre 60 tra regioni, province e comuni italiani hanno conferito il patrocinio all’evento a dimostrazione del sinergico rapporto tra l’UNSI e le istituzioni pubbliche.
Programma della giornata:
09.30 Deposizione corona di alloro in piazza Vittorio Veneto a Salerno con picchetto d’onore
11.00 Santa Messa in ricordo dei caduto in servizio dei comparti Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico presso il Duomo di Salerno
Commenta