I militari hanno sequestrato oltre 400 kg di prodotti alimentari non provvisti di alcuna tracciabilità, congelati e pronti per essere preparati e somministrati agli ignari avventori. Assieme ai Nas anche il personale del nucleo Ispettorato lavoro carabinieri di Salerno, dell’Asl/Salerno (veterinari e medici) e della locale Polizia Municipale.
Controllati anche numerosi ambulanti dediti alla somministrazione di alimenti e bevande. Le attività ispettive che hanno interessato Piazza Alfano, Via Duomo, Vicolo San Gerardo e via Mercanti.
Controllati numerosi dipendenti presenti negli esercizi. Per le irregolarità di riscontrate relative a lavoratori che operavano senza copertura assicurativa. Per questo sono state elevate sanzioni di carattere amministrativo per un totale pari ad €. 13.250.
La Polizia Municipale ha proceduto al sequestro di arredi per occupazione suolo pubblico, mediante rimozione, elevando oltre 20 contravvenzioni per difformità per autorizzazione suolo pubblico; oltre 10 per violazione ordinanza vendita bevande in bottiglie vetri; contestando diversi esercenti per omessa esposizione tabella prezzi.
Le attività sono state coordinate, sul posto, dal Comandante del Nas e della Polizia Municipale. Sono state contestate sanzioni amministrative per oltre 50.000 euro. Il valore complessivo dei provvedimenti si attesta intorno ai 900.000 euro dei quali 10.000 riferiti agli alimenti.