L’inizio partita è stato piuttosto complicato per i ragazzi di coach Festinese: Saviano, infatti, si è portato avanti mettendo a segno tre triple in rapida successione ed ha conservato il vantaggio per l’intero primo quarto che si è chiuso con il punteggio di 24-26. Nel secondo parziale però gli Eagles hanno compiuto la rimonta e sono andati alla pausa lunga sul +4 (45-41). Al ritorno dagli spogliatoi il copione non è cambiato e a caratterizzare la sfida è stato un sostanziale equilibrio, tant’è che il terzo quarto si è concluso con due soli punti di vantaggio per i cestisti metelliani che, nell’ultima frazione di gioco, sono stati bravi a mantenere la concentrazione e a fissare il risultato sul definitivo 78-68, mettendo così in cassaforte altri due punti preziosi.
Miglior realizzatore per il Cava Basket è stato il centro Vincenzo Di Somma, autore di un eccellente prestazione condita da ben 19 punti.
“Ci prendiamo di buono la vittoria – ha dichiarato Di Somma – anche se a livello di intensità non siamo stati all’altezza di quanto espresso nelle scorse settimane; un calo ci può stare perché stiamo dando tanto, più di quello che ci aspettavamo noi stessi. Lo stiamo facendo con le gambe e con il cuore”.
Lo splendido 2018 della Ima Cava Basket si concluderà con la sfida, in programma sabato 22 dicembre alle 17:00, in casa della New Caserta Basket che, grazie alle dieci vittorie conquistate in altrettante partite disputate, occupa il primo posto in classifica.
“Siamo sulla strada giusta – ha dichiarato il presidente Marco Ascoli, – adesso ci aspetta questa bellissima partita in casa di una signora squadra, con un super Nando Gentile come direttore tecnico, quindi sarà un onore, ma andiamo a giocarcela per prendere i due punti”.
TABELLINO
CAVA BASKET – Ca. & Bi. SAVIANO 78-68 (24-26; 21-15; 15-17; 18-10);
IMA CAVA BASKET: Di Somma 19, Senatore 16, Somma 14, Fiorillo 12, Chirico 8, Catapano 8, Pisapia 1, Russo C., Russo R., Santucci ne.
Ca. & Bi. SAVIANO: Cipollaro 25, Olivieri 15, Cirillo 11, Manzo 8, La Gatta 4, Calcavecchia 3, Panico 2, De Falco, Policastro, Franzese, Silvestri, De Feo.