Site icon Salernonotizie.it

Baronissi: Comune parte civile nel procedimento contro le Fonderie Pisano

Stampa
Il Comune di Baronissi si costituisce parte civile nel procedimento penale che riguarda le Fonderie Pisano. Ad annunciarlo il sindaco Gianfranco Valiante. “E’ un atto dovuto a tutela della salute pubblica dei cittadini e dell’ambiente. Fermo restando la necessità di salvaguardare i livelli occupazionali, l’obiettivo prioritario resta quello di garantire la salute dei cittadini di Baronissi e della valle dell’Irno sui quali ricade maggiormente l’impatto delle Fonderie Pisano. Se delle violazioni penali vi sono è corretto prenderne atto.

Da tempo seguiamo le vicende delle Fonderie sollecitando la delocalizzazione dell’impianto. Ci siamo resi disponibili anche ad assumere al Comune gli operai con opportune leggi che lo consentano. Ribadiamo la nostra disponibilità e la centralità di una problematica che crea giuste preoccupazioni tra i cittadini del nostro territorio”.

“Il tema dei livelli occupazionali è centrale ma lo è anche la salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini – sottolinea l’assessore all’ambiente Serafino De Salvo – è necessaria la massima tutela nei confronti dei dipendenti, che vanno messi al riparo dal pericolo licenziamenti, ma serve anche la massima attenzione per la salvaguardia ambientale e per la salute dei cittadini. Ribadiamo la necessità di individuare un’area dove costruire un nuovo impianto altamente tecnologico per salvaguardare tutti gli interessi delle parti coinvolte in questo discorso”.

Exit mobile version