Ad affidarsi alle sue mani migliaia di clienti che nel corso di mezzo secolo si sono rivolti a lui nella sua Barberia nella zona orientale di Salerno. Il salone è ormai un punto di riferimento per i residenti locali che ogni settimana si ritrovano da Carmine per un taglio di barba e capelli ma non solo.
Già perchè Carmine è definito il barbiere poeta. La sua vena artistica già evidenziata in tagli di capelli e barba in modo originale e spettacolare ha trovato in questi anni anche un’altra strada: la poesia. Tante le composizione di Carmine de Dominicis su San Matteo, su Salerno, sul mare, sull’ex sindaco De Luca, sulla Salernitana ma anche sulle tragedie grandi e piccole che hanno segnato la città nel corso degli anni.
Carmine è un pezzo di storia di Salerno anche se qualcuno dice che è la storia di Pastena. La sua attività ha aperto i battenti quando nel quartiere non c’era praticamente nulla. Neppure la chiesa del Volto Santo era quella di oggi.
Nonostante abbia raggiunto l’età pensionabile, l’amabile barbiere continua con passione dal 1968 ad accogliere ed occuparsi dei suoi fedelissimi clienti, tanto che Carmine, definito da tutti un vero e proprio artigiano di forbici e rasoio, potrebbe persino essere inserito nel Guinnes dei primati avendo tra la clientela, in alcuni casi, cinque generazioni che ancora oggi si accomodano nel suo locale
Una carriera, quella di Carmine, inseguita con passione ed impegno, iniziata tanto tempo fa e destinata a rimanere nella storia.
Alla festa per i 50 anni anche Don Pietro Mari e Don Ciro Torre. I due sacerdoti hanno voluto dedicare a Carmine De Dominicis una targa ricordo avendo preso parte alle inaugurazioni dei due locali, sempre a Pastena aperti da Carmine nel corso dei 50 anni di attività
Ecco cosa c’era scritto sulla targa: «Caro Carmine per 50 anni hai aggiustato la testa a molti che ne avevano tanto bisogno ed hai rasato la barba a chi era convinto che essa non è segno di intelligenza altrimenti la capra sarebbe sapiente come Socrate»
La differenza in anni tra una generazione e l’altra è convenzionalmente stabilita in 25 anni.