Site icon Salernonotizie.it

Jomi Salerno: ‘Supercoppa brand strategy’ (di Antonio Sanges)

Stampa
In termini aziendali, la squadra di pallamano femminile dello Jomi Salerno, vince la sua “quarta Supercoppa”, e determina una vincente strategia di “brand strategy”.

Al Palapalumbo la Jomi Salerno ,battendo per 25 a 20, la formazione del System Oderzo, si conferma societa’ leader della pallamano femminile italiana.

Il club della PDO Salerno, caro al Presidente Mario Pisapia, a partire dalla stagione sportiva 2008/09 ha collezionato le seguenti vittorie : sei scudetti, quattro Coppa Italia, quattro Super Coppa Italiana.

Il “palmares” della PDO Salerno , rileva l’importanza, di una strategia societaria, finalizzata a determinare un modello efficace ed efficiente , di “sport migliore sostenibile”nella citta’ di Salerno.

Altra societa’ che nella stagione 17/18, ha contribuito a tenere alto il “brand dello sport migliore di Salerno” risulta essere La Ginnastica Salerno , vincitrice del suo primo scudetto tricolore.

Al Pala Vela di Torino, il club della Ginnastica Salerno , caro ai dirigenti Antonello Di Cerbo e Carmen Guarino,  ha conquistato il gradino piu’ alto del podio tricolore, superando le formazioni dello Spes Mestre e la Ginnastica Civitavecchia.

Attori principali, dell’impresa “tricolore”, attivata dalla Ginnastica Salerno gli atleti : Nicola Bartolini, Tommaso De Vecchi (capitano), Filip Ude, Gianmarco De Cerbo, Salvatore Maresca.

Sempre in terra piemontese, la formazione femminile della Ginnastica Salerno (composta da Emily Armi, Rebecca Dotti, Giulia Paglia, Ilaria Tini, Vittoria De Filippi, Andrea Noemi Toscano, Daniela Pieretti) ha vinto il campionato di serie B, conquistando il diritto a partecipare , nella prossima stagione sportiva, al campionato di serie A.

Lo scudetto vinto dalla Ginnastica Salerno, conferma il vincente  progetto sportivo posto in essere dalla dirigenza salernitana , che si e’ posto quale obiettivo principale , la costruzione di un proprio  impianto sportivo per lo svolgimento della propria attivita’ sportiva.

Allo stato, i club salernitani “scudettati”, in competizioni a squadre, risultano essere : Jomi Salerno, Club Scherma Salerno e Ginnastica Salerno.

La stagione sportiva 2017/18 riservata agli sport di squadra, ha visto la provincia di Salerno rappresentata nelle massime competizioni nazionali dai seguenti club:Jomi Salerno (Serie A/1),

Club Scherma Salerno (A/1), Feldi Eboli (A/1), PB63 Battipaglia (A/1), Givova Basket Scafati (A/2), Ginnastica Salerno (A/2), Handball Lanzara (A/2), Polisportiva Due Principati Baronissi (A/2), Rari Nantes Arechi (A/2) , Rari Nantes Salerno (A/2), Salernitana Calcio Femminile (A/2). Sicuramente tali societa’ sportive, attivando un “modello di sport sostenibile”, possono contribuire a migliorare l’indice di sportivita’ della provincia di Salerno , ed al tempo stesso, attivare un positivo progetto di “sport marketing del brand Salerno”.

Riguardo l’’indice di sportività (Olimpiadi delle Province) 2018, redatto da “Il Sole 24 Ore”, bisogna evidenziare purtroppo , che  la Provincia di Salerno, si colloca all’ 82^ posto su 107.

Per migliorare la cultura aziendale sportiva nella citta’ di Salerno , bisognera’ attivare la creazione di un “brand fidelity”, riservato agli sport migliori.

In occasione di organizzazione di eventi sportivi nella citta’ di Salerno, il progetto del “brand fidelity”, sara’ indirizzato a determinare un nuovo modello di governance, che in tema di fenomeno sociale, possa coinvolgere il territorio, le istituzioni, gli stakeolder,le aziende sponsor, le associazioni di categoria, per definire , un positivo asset di turismo sportivo di qualità che, a sua volta, possa migliorare la fidelizzazione della citta’ verso gli “sport migliori”.(Fonte evento Salernitana Sporting del 12 aprile 18))

“Brand fidelity” per vincere la sfida allo “sport marketing”!

Antonio Sanges dottore commercialista

Exit mobile version