Per quanto riguarda l’inizio della prossima settimana, lunedì 7 Gennaio ritorna l’alta pressione sul nostro Paese. Si tratterà però solo di una brevissima pausa: già nel corso di Martedì 8 le condizioni sono destinate nuovamente a peggiorare rapidamente a causa dell’arrivo di nuovo vortice depressionario in rapida discesa dal Nord Europa. Le regioni più colpite da questa nuova Sciabolata Artica saranno nuovamente quelle centro-meridionali, con piogge e temporali localmente intensi specie sui settori tirrenici tra Lazio, Campania e Calabria.
Tornerà anche la neve sugli Appennini, inizialmente al di sopra dei 1000 metri, poi in calo nella giornata di Mercoledì, fin verso gli 800 metri, ma non è escluso che durante i rovesci più intensi fiocchi possano farsi vedere ben più in basso. Il ciclone attiverà forti venti occidentali, con raffiche fino ad oltre 80 km/h sulla Sardegna e sul basso Tirreno.
Il maltempo insisterà poi nella giornata di Giovedì 10, con rovesci e temporali tra Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. La quota neve è prevista in ulteriore calo, fino a quote collinari, specie sulle aree interne della Campania.
Commenta