Napoli era arrivata a Khartoum ieri per seguire le proteste contro il regime in corso da diverse settimane nel Paese e che hanno già provocato decine di morti. Sarebbe stata fermata per aver fatto alcune fotografie ad obiettivi considerati “sensibili”.
Domenica mattina è stato Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International in Italia, a lanciare l’allarme: ho “ricevuto un sms intorno alle 10.30 in cui Antonella mi avvisava di essere ‘stata fermata a Khartoum da uomini che dicono di essere della polizia. Potrebbero togliermi il telefono momento all’altro. av’. Un messaggio troncato”, aveva spiegato a Repubblica, “come se volesse dirmi ‘avvisa qualcuno’. Antonella lì ha due cellulari, uno italiano e uno sudanese, e nessuno dei due è raggiungibile. Siamo preoccupati. Antonella conosce bene il Paese, è stata più volte in Darfur, ma la situazione è tesa, nei giorni scorsi ci sono state decine di morti durante le proteste”.
“Ieri intorno alle 12 ora italiana mi ha scritto un messaggio dicendo di essere arrivata a Khartoum e che era l’unica giornalista occidentale sul posto, ora non riesco a mettermi in contatto con lei”, aveva confermato Beppe Giulietti, presidente di “Articolo 21”.
On. Gigi Casciello (Forza Italia): “Sollievo per Antonella Napoli che ho avuto come redattrice
“Con sollievo ho appreso la notizia del rilascio in Sudan della collega ed amica Antonella Napoli, fondatrice della Onlus Italians for Darfur. Di Antonella conosco valore, professionalità e quanto si spenda a tutela dei diritti civili. Un esempio di come i giornalisti italiani sappiano essere dalla parte dei diritti e dei più deboli.
E mi affido all’impegno ed alla sensibilità del ministro degli Esteri Moavero, perché si abbiano notizie certe su di lei e sulla sua attività, e perché si accerti che Antonella possa continuare il suo lavoro in Sudan nella più totale autonomia e tutela della propria persona” ha dichiarato l’On. Gigi Casciello, Deputato di Forza Italia, giornalista che da direttore ha avuto Antonella Napoli tra le proprie redattrici.