Un bambino che frequenta l’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini è stato in contatto con un cuginetto affetto da meningite batterica. Il bambino, che frequenta la scuola media si è già sottoposto a profilassi antibiotica mentre il cugino ammalato è tuttora ricoverato in ospedale.
Alla ripresa delle attività scolastiche, dopo la pausa natalizia, tra docenti e genitori degli altri alunni si è diffusa la notizia e la paura per un possibile contagio.
Psicosi che è stata smorzata dalla preside dell’istituto che, una volta appresi i fatti, ha parlato a lungo con il responsabile del servizio Epidemiologico dell’Asl. La preside, per mettere fine alla psicosi generata dal caso è stata costretta ad inviare un messaggio whatsApp nei vari gruppi di genitori e docenti per rassicurare tutti.
In merito alle voci che si sono generate e che si stanno continuando a generare circa il caso di meningite e del contatto che un nostro alunno della scuola secondaria di Mercatello ha avuto.
Ho prontamente contattato il servizio di epidemiologia dell’Asl di Salerno e ho parlato col dottore D’Alessandro il quale mi ha detto che i contatti non sono assolutamente contagiosi e di stare totalmente tranquilli. Vi prego di di diffondere questa notizia con genitori e con colleghi perché vedo che tutti, giustamente e legittimamente stanno cominciando ad avere paura.
Inoltre ho convocato i genitori del nostro alunno che è stato in contatto col caso di meningite per vedere quanti giorni fa c’è stato, in quella famiglia, il caso di meningite.
Dalle notizie che mi è arrivano la cosa risalirebbe a dieci giorni fa. Riferisco quanto mi è stato detto dal dottore D’Alessandro responsabile del servizio di dell’Asl di Salerno»