Seguiranno le domande degli studenti ad alcune imprese salernitane. Si affronterà il tema del lavoro e delle opportunità offerte dalle innovazioni tecnologiche per il benessere del lavoratore. Si pensi ad esempio al telelavoro e alla possibilità per il lavoratore di operare in luoghi e tempi meno rigidi e vincolanti e sull’impatto positivo che questo benessere del singolo può avere sulla produttività aziendale.
Ci si interrogherà sul ruolo delle scuola, e più in generale delle agenzie educative e dell’impresa, nei nuovi scenari tecnologici perché è chiaro che bisogna maturare delle competenze serie, stimolando gli investimenti in una formazione vera e concreta, per tenere il passo di altri Paesi europei.
Si parlerà ovviamente della precarietà del mondo del lavoro e della necessità di superarla, senza ideologie e coinvolgendo tutti gli ambiti: politico, sociale, economico, formativo, imprenditoriale, sindacale.
Prosegue così la riflessione avviata dall’UPSL dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno sul tema della 48esima settimana dei cattolici italiani svoltasi a Cagliari nel 2017 dal titolo “Il lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo e solidale’” (EG. 192) così come lo caratterizza Papa Francesco nella Evangelii Gaudium al quarto capitolo sulla dimensione sociale dell’evangelizzazione.
Di seguito il programma dettagliato della giornata
Introduzioni
Maria Funaro Dirigente Scolastico IIS Basilio Focaccia
Antonio Memoli Direttore UPSL Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno
Dibattito con gli studenti dell’Istituto Basilio Focaccia di Salerno
Giacomo Costa sj – Direttore di Aggiornamenti Sociali e Segretario Sinodo dei giovani
Modera Andrea Manzi Direttore del quotidiano on-line SalernoSera
Gli studenti incontrano le imprese salernitane.
Rispondono alle domande:
– Massimo De Giorgio – CEO Sulley Tech
– Massimo Lombardi – Sustainable Business Development Manager Antonio Sada & Figli
– Corrado Montoro – CEO Nexsoft
Presentazione del “Progetto Spirulina” con Giovanni De Sio Dirigente Assessorato Agricoltura Regione Campania
Diretta web TV e collegamenti social su www.salernosera.it