Tale valore di “ricavi da stadio” per 10.901 mln di euro, risulta essersi determinato come segue : euro 435 mila (bilancio d’esercizio chiuso alla data del 30 giugno 12), euro 927 mila ( bilancio chiuso alla data del 30 giugno 13), 1.196 mln euro ( bilancio chiuso alla data del 30 giugno 14), 1.931 mln euro (bilancio chiuso alla data del 30 giugno 15), 2.687 mln euro ( bilancio chiuso alla data del 30 giugno 16),2.082 (bilancio chiuso al 30 giugno 17), 1.643 (bilancio chiuso al 30 giugno 18).
Intanto bisogna segnalare che, alla data del 30 giugno 2018, il club granata chiude il proprio bilancio societario, con un utile di esercizio pari a 1.129 mlm di euro, e determina una diminuzione dei ricavi da stadio(1.643 mln di euro) del 20%.
Al termine della stagione sportiva del Campionato di serie b stagione 2017/18, la Salernitana si e’ classificata al 12 posto , quantificando una “presenza totale” di tifosi allo Stadio Arechi pari 181.987 con un decremento di 46.912 tifosi, pari al 20,%, rispetto alle precedente stagione 2016/17.
Le voci di conto economico piu significative del “valore della produzione” risultano essere le seguenti: ricavi da stadio(1.643 mln euro),ricavi diritti tv (1.435),proventi pubblicitari (2.321), ricavi da sponsor (670 mila euro),contributo in conto esercizio (4.242 ),altri ricavi (316 mila).
Il valore dei “costi della produzione” vengono riepilogati come segue: salari e stipendi (9.149 mln euro), contributi Lega (656 mila), costo trasferte( 460).
Sempre in tema di “ricavi da stadio” bisogna ricordare che il bilancio societario della Salernitana, chiuso al 30 giugno 2017, ha visto ancora una volta i tifosi granata protagonisti, gli stessi nel periodo luglio 16- giugno 17 hanno determinato “ricavi da stadio” pari ad 2.082 mln di euro, importo pari al 16,31% del valore totale dei “ricavi aziendali” del club di via Allende.
Tale valore di “ricavi da stadio” risulta essere diviso come segue : ricavi da gare interne 1.372 mln euro, abbonamenti 681 mila e incassi gare squadre ospitanti 28 mila.
Nel corso della stagione 16/17 hanno assistito alle partite casalinghe della Salernitana 228.899 tifosi (con un “decremento” rispetto al campionato precedente di 25.790 unita) i quali hanno quantificato un” incasso medio” per partita pari ad euro 99.000 mila.
Il “conto economico” della Salernitana alla data del 30 giugno 2017 ha chiuso con un’utile di 3.267 euro,
valore distinto dalle seguenti voci : valore della produzione 12.764 mln euro , costi della produzione 12.984 mln euro, proventi ed oneri finanziari 24.997, imposte sul reddito 248.642 .
Il “valore della produzione” del club granata alla data del 30 giugno 17 si e’ quantificato in 12.765 diviso come segue : ricavi da stadio 2.082 mln euro, contributo Lega 2.070 mln , variazione rimanenze 194 mila, sponsorizzazioni 661 mila, proventi pubblicitari 2.312 mln, diritti televisivi 3.510, plusvalenze cessione calciatori 580 mila, proventi straordinari 921 mila, altri ricavi 435 mila.
Bisogna rilevare infine che per gli “esercizi 2011-2016”, i bilanci della Salernitana hanno prodotto sempre una “perdita di esercizio”.
Fidelizzazione dei tifosi granata, per vincere la” sfida dei paly off”!
Antonio Sanges dottore commercialista
ma ce rutt a minchia o minghia dici da anni semp i stessi cosa e cagn registro