Il progetto, fortemente voluto dal sindaco Francesco Morra e dagli assessori Michele Murino e Andrea Marino, si svilupperà in questi primi mesi attraverso una capillare campagna di informazione e monitoraggio condotta su tutto il territorio con la distribuzione di questionari capaci di rilevare abitudini, livelli di produzione dei rifiuti, le motivazioni disincentivanti alla raccolta differenziata e il grado di sensibilità ambientale dei cittadini di Pellezzano.
“Riteniamo prioritario garantire le migliori condizioni possibili per la salvaguardia ambientale e la tutela del territorio – ha spiegato il Primo Cittadino Francesco Morra -. La programmazione avviata insieme all’Osservatorio è rivolta a innovare e migliorare l’idea di sostenibilità favorendo la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. È per noi di fondamentale importanza garantire le condizioni di una Pellezzano sempre più pulita e decorosa”.
Una vera e propria esperienza naturale quella che coinvolgerà il sindaco, l’amministrazione comunale e i cittadini di Pellezzano. Il primo passo verso “Pellezzano GREEN – Nature Experience”, il progetto efficiente e innovativo per una Città sempre più “green”che sarà svelato nel corso della Conferenza Stampa che si terrà Lunedì 14 Gennaio alle h 16 presso l’Aula Consiliare di Palazzo di Città.
L’Osservatorio per la Comunicazione e l’Informazione nella Pubblica Amministrazionein Italia e in Europa, che affiancherà il Comune di Pellezzano e coordinerà l’intero processo, si occupa in particolare di diffondere la cultura della trasparenza amministrativa attraverso lo sviluppo di attività e strumenti per l’informazione istituzionale e la comunicazione pubblica basate anche sulla gestione dei dati pubblici in formato aperto.
“Auspichiamo una piena collaborazione da parte dei cittadini – ha commentato l’Assessore all’ambiente Murino -. Insieme si può fare molto per la nostra Pellezzano che si prepara a diventare sempre più sostenibile e attenta alle esigenze dell’ambiente. Grazie anche alla sinergia con l’Osservatorio metteremo in campo nei prossimi mesi una serie di attività che trasformeranno il modo di intendere la sostenibilità ambientale a 360 gradi”.
Commenta