Si parte domani, 15 gennaio, con la Primaria, dove, dalle ore 16 alle ore 19, docenti, allievi e personale accoglieranno i genitori in visita alla scuola. Alle ore 16 la dirigente Ginevra de Majo presenterà l’offerta formativa e la visione didattico-educativa dell’Istituto.
Nel corso dell’Open day sarà possibile conoscere, nel dettaglio, l’offerta formativa e partecipare a stimolanti laboratori didattici.
Mercoledì 16 gennaio, dalle ore 16 alle ore 19, sarà possibile visitare la scuola dell’Infanzia “Raggio di sole”, mentre giovedì 17, dalle 16 alle 18, la scuola secondaria di I grado Picentia.
Scuola Primaria Giorgio Perlasca
Oltre ai tradizionali insegnamenti, qualificano l’offerta formativa della scuola primaria una serie di progetti e percorsi didattici innovativi, come la sperimentazione per l’acquisizione della letto-scrittura e la prevenzione dei disturbi dell’apprendimento, lo studio della matematica con il metodo Matematica&Realtà, l’insegnamento CLIL (discipline non linguistiche in inglese) delle scienze, la Staffetta creativa.
Le classi seguono, inoltre, percorsi didattici di lettura animata in Biblioteca e attività motorie con i docenti della secondaria. Numerosi sono i percorsi per l’inclusione: l’animazione teatrale, con gruppi misti di alunni, il recupero individualizzato e in piccoli gruppi per gli alunni con DSA, e i corsi di italiano L2 per gli alunni stranieri, lo sportello di ascolto.
Progetti: Promozione della lettura e della scrittura; Letture animate, Uno spot per la salute, Staffetta creativa, Premio Strega per ragazzi; Certificazione Trinity, Clil (discipline non linguistiche in inglese), J’aime le français; Coding e robotica, certificazione Eipass junior 2 livello, PON Matematica&Realtà, L’officina delle STEM (robotica educativa nel Dos – Digital Open Space); Parola gesto suono: sperimentazioni musicali, danza.
L’Istituto
Nato nel 2015, l’istituto comprensivo Picentia accoglie complessivamente 850 alunni. La collocazione delle tre scuole (Infanzia, Primaria e Secondaria), ubicate in una sorta di Campus – circondate da un ampio cortile, aree pedonali e campetti sportivi – ha favorito il crearsi di una forte “identità” d’Istituto, facilitando la collaborazione tra docenti di ordine diverso, grazie all’utilizzo comune di spazi e attrezzature e a una “progettazione verticale” che offre in modo coerente all’alunno, dai 3 ai 14 anni, la possibilità di coltivare il piacere della lettura, la musica, le lingue straniere, senza dimenticare i fiori all’occhiello dell’IC Picentia, lo studio della matematica con il metodo “Matematica&realtà” e lo sviluppo del pensiero computazionale, attraverso il coding e la robotica educativa.