Un doppio intervento di fondamentale importanza soprattutto dal punto di vista ambientale, considerate le condizioni fatiscenti delle strutture ricoperte di amianto e diventate da tempo ricettacolo di insetti, ratti, serpenti ed a rischio incendio. Il lungo lavoro silenzioso del sindaco Antonio Giuliano e della sua Amministrazione ha portato ad una svolta nelle scorse settimane ed al conseguente inizio dei lavori suddiviso in una prima fase di pulizia e di eliminazione di rifiuti accumulati nel tempo e in una seconda di bonifica delle intere aree.
Una nuova azione rivolta alla salvaguardia dell’ambiente e del benessere dei cittadini, dopo lo screening e l’ analisi epidemiologica delle patologie endocrine-metaboliche ed oncologiche presentata nei giorni scorsi in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno e con l’ASL Salerno. Un primo step al quale seguiranno, nei prossimi mesi, ulteriori approfondimenti a dimostrazione dell’attenzione e della sensibilità dell’Amministrazione verso temi che in passato erano stati completamente trascurati.
“Oggi diamo il via ad un intervento di vitale importanza per la nostra Città – ha dichiarato il sindaco Antonio Giuliano -. Manteniamo una delle promesse fatte in campagna elettorale, raggiungendo un obiettivo che rappresenta un punto di svolta per la città. Un’attenzione massima, con lo sguardo fisso sull’ambiente e sulla salute dei nostri concittadini.
La bonifica, il successivo abbattimento e la messa in sicurezza nelle zone dei due plessi scolastici in via Vignadonica e nella frazione Ornito sono la dimostrazione della giusta strategia adottata dall’intera Amministrazione: una politica sobria, lontana dagli squilli di tromba ma allo stesso tempo ferma e decisa.
In questi mesi ho “lottato” con tutto me stesso con impegno e dedizione per abbattere i “muri burocratici” che di fatto hanno soltanto rallentato l’inizio delle operazioni di bonifica. Ciò dimostra che quando un Sindaco si impegna con amore, passione e sacrificio per la salute ed il benessere della propria comunità non esiste ostacolo capace di fermarlo”.