Ricominciano dal Cernicchiara, quindi a monte del cantiere, gli scavi nel cantiere di Porta Ovest. Come si nota nelle immagini girate alla nostra redazione, si è cercato di fare il punto della situazione per la messa in sicurezza del fascio di gallerie che dovrà incrociarsi con il tratto già scavato da valle, ovvero da Via Ligea.
A pieno regime nel cantiere preso in carico dal Consorzio Arechi, lavoreranno almeno cento operai. La stima è confermata da Patrizia Spinelli della Feneal Uil, presente stamani alla ripresa degli scavi. Il Cernicchiara è il tratto iniziale delle gallerie che intercetteranno il traffico pesante delle autostrade per dirottarlo direttamente nei pressi del Molo Trapezio del porto di Salerno. Il Viadotto Gatto sarà invece destinato solo al traffico urbano. Ultimazione prevista dei lavori: marzo 2020.
Traffico urbano che andrà comunque a interferire con quello pesante con l’incrocio all’altezza del Molo Trapezio. Va studiata un’altra soluzione, con la demolizione del Viadotto Gatto.
Tunnel ferroviario dal porto all’agro nocerino sarnese collegandosi con la linea x Sarno-cancello ed effettuare movimentazione e terminazione treno-camion a Marcianise.