• Nell’ombra della Terra: il clou all’alba
L’eclissi di Luna avviene quando il nostro satellite naturale si immerge nell’ombra della Terra. Quindi Sole, Terra e Luna devono essere allineati (in quest’ordine), con la Terra al centro tra i due. Per questo tutte le eclissi di Luna avvengono quando è piena, come spiega il sito del Virtualtelescope.
Questa volta l’orario non sarà dei più comodi. Bisognerà alzarsi molto presto per vedere almeno la fase clou dello spettacolo. La Luna inizierà a entrare nella penombra della Terra poco dopo le tre e mezza. Dopo un’ora, quando in Italia saranno le quattro e mezza del mattino, comincerà a oscurarsi entrando nell’ombra. La totalità (la fase in cui sarà completamente immersa nell’ombra) inizierà alle 5.41 e terminerà alle 6.43. Per più di un’ora, dunque, la Luna sarà rossa.
Perché rossa e non “nera”? Per capirlo bisogna cambiare prospettiva e fare un salto proprio sulla Luna. Vista da lì, infatti, l’eclissi diventa un’eclissi di Sole, con la Terra che lo nasconde completamente. Ma non blocca tutti i raggi solari, resta un anello di luce rossastra. L’atmosfera del nostro pianeta, infatti, piega alcune frequenze di luce, quelle del rosso nello spettro, indirizzandole verso la Luna. E così la colora.