La manifestazione si è aperta con il “Racconto di una sopravvissuta” rappresentato dagli studenti dell’istituto “De Filippis/Galdi” di Cava de’Tirreni ed è proseguita con i saluti del Prefetto di Salerno, Dr. Francesco Russo e della Professoressa Pina Basile, Presidente della “Società Dante Alighieri” di Salerno che ha collaborato all’organizzazione dell’evento.
Successivamente è stata proiettata una video-intervista al Sig. Felice Magliano classe 1913 originario di San Giovanni a Piro e superstite dei campi di sterminio, al quale il Presidente della Repubblica ha conferito la “medaglia d’onore”. Altre 6 medaglie d’onore “alla memoria” sono state consegnate ai familiari di cittadii della provincia di Salerno, rinchiusi nei lager nazisti, accompagnati dai Sindaci dei comuni di residenza:
Giovanni Albano – Bracigliano (alla memoria)
Aniello Barbaria – Pagani (alla memoria)
Antonio Bruno – Piaggine (alla memoria)
Paolo Costantino – Roccapiemonte (alla memoria)
Eiddio Paraggio – Battipaglia (alla memoria)
Goffredo Sessa – Serre (alla memoria)
L’iniziativa, alla quale sono intervenute le autorità civili, militari e religiose – è stata animata dagli studenti dell’Istituto “Basilio Focaccia” di Salerno, che hanno raccontato la dolorosa vicenda dei deportati con la lettura dei versi de “L’inferno di Auschwitz” e la proiezione del filmato “La neve grigia” e dal quartetto d’archi dell’Istituto “De Filippis/Galdi” di Cava de’Tirreni che, oltre all’Inno d’Italia, ha eseguito alcuni brani evocati della tragedia dell’Olocaustico, come Schindler’s List, La vita è bella, Palladio”.
Commenta